Nissan è tra i best-seller dell’auto, ma sta diventando velocemente anche una delle aziende più importanti in Europa nel settore delle videocamere. Sono più di due milioni quelle installate sui modelli della propria gamma negli ultimi due anni, avvicinandosi ai volumi dei più importanti produttori di videocamere. Per i sistemi di sicurezza, infatti, i modelli Nissan più venduti prevedono fino a 5 videocamere per auto. Nell’ambito del mercato dei crossover, in cui Nissan è leader, questo significa vendere numero pari a 3.400* videocamere al giorno in Europa, più di due al minuto.
La gamma dei Crossover Nissan, che include Qashqai, Juke e X-Trail, ha totalizzato più di 1,9 milioni di videocamere installate dall’esordio di Qashqai nel 2014 ad oggi. Le versioni più vendute di ogni modello dispongono di quattro videocamere grandangolo – installate sui quattro lati del veicolo – che rappresentano le basi del pioneristico sistema “Around View Monitor”.
L’Around View Monitor può proiettare, sullo schermo del navigatore, sia le immagini delle singole telecamere che un’immagine elaborata di tutto quello che hanno catturato introno al veicolo. In questo caso, sul monitor appare la vettura (e tutto lo spazio che la circonda) come se la si osservasse dall’alto, facilitando estremamente le manovre di parcheggio.
Qashqai e X-Trail sono corredate anche da una videocamera aggiuntiva installata sul parabrezza, utilizzabile per una serie di funzioni high-tech, come il riconoscimento della segnaletica stradale e la regolazione automatica dei fari abbaglianti. Tutte queste dotazioni mostrano come Nissan stia rendendo l’innovazione sempre più accessibile al mercato. La tecnologia basata su videocamere è un ulteriore passo verso la guida autonoma.
I sistemi di videocamera montati su Qashqai e X-Trail agevolano l’auto-parcheggio grazie al pacchetto di funzioni del Safety Shield, che include il sistema di copertura degli angoli ciechi (Blind Spot Warning – BSW) e il sistema di allerta per oggetti in movimento (Moving Object Detection – MOD), ognuno dei quali sarà fondamentale per lo sviluppo futuro della guida autonoma. Una delle funzioni più intelligenti del Safety Shield è rappresentato dalla videocamera posteriore autopulente, in grado di rilevare lo sporco e di pulirsi autonomamente.
Il computer di bordo è in grado di elaborare più di 15 megapixel al secondo; la videocamera, montata appena sopra la targa posteriore, utilizza il proprio sistema che combina acqua e aria compressa per pulire le lenti dai detriti garantendo che lo schermo NissanConnect 7 pollici abbia un quadro pulito, fornendo così massima sicurezza per passeggeri e pedoni.
E mentre le vendite dei Crossover continuano a crescere, Nissan prevede che la richiesta delle proprie videocamere possa raggiungere oltre 10 milioni di unità nei prossimi cinque anni. Gli ingegneri stanno già lavorando alla prossima tecnologia in materia di videocamere, come già è stato anticipato attraverso il concept crossover Gripz. Due telecamere integrate nei fari per permettere lo streaming live delle performance dell’auto su strada e fuoristrada.
Redazione MotoriNoLimits