Un nuovo e pratico strumento rivolto a tutti i clienti e appassionati che desiderano conoscere a fondo nuova VITARA: sei inediti video-tutorial, accessibili tramite la sezione dedicata a VITARA del sito Suzuki, attraverso i quali vengono approfondite nel dettaglio le più importanti funzionalità del SUV compatto di nuova generazione, con immagini chiare e esaustive, e facilmente fruibili tramite desktop, tablet o smartphone. Direttamente dalla pagina web di VITARA, cliccando sulla voce “tutorial”, l’utente ha accesso a una schermata che propone quattro differenti macro-aree di interesse (Sicurezza, Funzionalità, Utilità e Emergenza) ognuna delle quali contiene, a sua volta, i video dedicati all’argomento specifico. I contributi sono disponibili anche sul canale ufficiale YouTube di Suzuki Italia all’interno della playlist Tutorial.
Dall’avviamento del motore, all’accesso, alle impostazioni di base: ecco una guida pratica che accompagna il cliente nella conoscenza di tutte le funzionalità dell’auto. Nei sei capitoli della video-guida Suzuki VITARA sono prese in esame le caratteristiche del quadro strumenti e del display multifunzione, la tecnologia ALLGRIP e le impostazioni dei vari sistemi di bordo, tra cui l’antifurto con il relativo allarme, il TPMS per il monitoraggio della pressione degli pneumatici e il sistema Start&Stop.
Nel dettaglio, il primo video prende in esame la strumentazione, con una pratica illustrazione delle principali zone di interesse del cockpit ed una panoramica completa sulle funzionalità delle varie spie ed indicatori contenute nel display centrale.
Il secondo video entra invece nel dettaglio del sistema ALLGRIP, frutto della tecnologia leader di Suzuki nel segmento delle vetture a trazione integrale. Il video illustra le quattro differenti modalità di guida opzionabili dal guidatore tramite il selettore centrale: in base al percorso da affrontare viene così illustrato l’utilizzo specifico di ogni modalità, e l’estrema semplicità con la quale è possibile passare dalla trazione 2WD dell’impostazione Auto a quella 4WD della Sport, fino alla Snow dedicata ai fondi estremamente viscidi e Lock per districarsi nei passaggi di guida più impegnativi.
Nel terzo video, Suzuki propone una guida per l’accesso alle funzionalità del quadro strumenti centrale per la modifica delle impostazioni di base di VITARA. Da questo elemento è possibile variare le unità di distanza (Chilometri o Miglia), la lingua di dialogo (Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo o Russo), l’unità di misura con la quale viene indicato il consumo di carburante (Litri o MPG USA/UK) oppure azzerare i dati relativi al consumo medio di carburante durante il viaggio.
Nel quarto video si prosegue attraverso l’illustrazione delle funzionalità del quadro strumenti, scendendo nel dettaglio dell’impostazione dei sensori di parcheggio (modalità Normale o Traino, per disabilitare il sistema) l’impostazione dell’orologio posto centralmente della plancia, la gestione dell’apertura delle portiere e del telecomando.
Il quinto video prevede invece il set-up della funzione Fari, che consente di gestire le luci del vano Piedi (affinché il funzionamento sia combinato con il comando dell’illuminazione o apertura/chiusura porte), i lampeggi degli indicatori di direzione oltre che l’attivazione/spegnimento del sistema di antifurto sonoro.
Il sesto video dedicato a VITARA propone la guida all’impostazione dei sistemi TPMS (Tyre Pressure Monitoring System) e Start&Stop. Il primo, che monitora eventuali perdite di pressione degli pneumatici avvisando il conducente tramite un indicatore sul display, permette di controllare la pressione effettiva in modo istantaneo. Inoltre, il sistema consente di scegliere tre differenti modalità di pressione, Comfort, Eco e Carico, sulla base delle esigenze di viaggio. Con la funzione A/C IS, invece, VITARA permette di modificare le impostazioni di arresto automatico del motore durante le brevi soste, scegliendo tra Standard, Eco e Comfort per variare il tempo di spegnimento dell’unità. Con la funzione Preimpostazione, infine, l’utente ha facoltà di ripristinare tutte le impostazioni di base della vettura così come proposte dalla Casa.
Redazione MotoriNoLimits