Natale e Capodanno, tempo di partenze: sono ben 400.000 i posti in auto offerti in Italia su BlaBlaCar nel periodo tra il 18 e il 30 dicembre 2015. Per la piattaforma dei viaggi condivisi si tratta di un numero da record ma tutt’altro che inaspettato. Da un sondaggio realizzato lo scorso novembre sugli utenti italiani della community era già emerso che oltre il 50% degli intervistati aveva intenzione di mettersi in viaggio per Natale: la metà di loro per rientrare in famiglia, il 12% per andare da amici e il 10% per raggiungere il partner in un’altra città o regione; il 6% per andare all’estero; e il 5% per passare il Natale in montagna.
Interrogati sul proprio viaggio ideale durante le feste, solo il 7% degli automobilisti e dei passeggeri italiani ha dichiarato di voler ascoltare in loop i classici di Natale di Mariah Carey durante il proprio tragitto: un altro segno della crisi di All I Want For Christmas Is You, che quest’anno ha perso il titolo di canzone natalizia più ascoltata nelle playlist secondo PlayNetwork, detronizzata dalla cover di Wonderful Christmastime dei The Shins.
A una domanda semiseria sui viaggi condivisi nelle Feste, gli utenti di BlaBlaCar hanno espresso il desiderio che il contributo alle spese di viaggio potesse essere elargito dai passeggeri al conducente in panettoni o pandori (23%), e hanno segnalato che sarebbero felici se per i viaggi in ride sharing fosse obbligatorio il rifornimento di cioccolata calda ogni 100 km (22%). Per BlaBlaCar, da sempre è importantissimo prestare attenzione alle esigenze della propria community: per soddisfarle, questa volta il Team di BlaBlaCar ha sorpreso conducenti e passeggeri in partenza da Milano con i propri auguri di buone Feste e con piccoli panettoni da gustare in viaggio. Le incursioni dei piccoli elfi di BlaBlaCar saranno raccontate in un video che verrà diffuso sui social network in questi giorni, qui un’anteprima.
BlaBlaCar mette in contatto automobilisti con posti liberi a bordo e passeggeri che vogliano spostarsi nella stessa direzione permettendo loro di condividere le spese e di ottimizzare risorse che altrimenti verrebbero sprecate: i posti vuoti nelle auto già in circolazione. Un vero caso di sharing economy, come sottolineato dal New York Times che ha rilevato la peculiarità di BlaBlaCar come «un modello in cui le persone partecipano non per avere un profitto ma per risparmiare». E il 49° Rapporto annuale sulla situazione sociale del Paese diffuso dal Censis in queste settimane ha segnalato la sharing economy tra le tendenze di successo del 2015: «una quota crescente di popolazione sta incorporando nelle proprie strategie di vita un cambio di passo rispetto al passato, con la rottura del legame tra il possesso di un bene e il suo utilizzo. Quello della mobilità delle persone e della condivisione dei mezzi di trasporto privati è certamente il campo di applicazione in cui si sono affermate prima queste tendenze emergenti».
Come sarà il 2016? Di sicuro, promettente per il ride sharing perché quasi la metà degli utenti italiani di BlaBlaCar ha dichiarato di avere intenzione di mettersi in viaggio anche per Capodanno: tra coloro che hanno già deciso come trascorrerlo, il 24% sceglie una città d’arte italiana, il 21% la propria città d’origine; il 17% una capitale europea; e un altro 17% la montagna. Per quanti non avessero ancora fissato una meta, la partenza sarà facile anche last minute con BlaBlaCar: sulla piattaforma, le offerte di passaggio vengono pubblicate dagli automobilisti pochi giorni prima della partenza e anche all’ultimo minuto è comodo collegarsi tramite sito o app per trovare compagni di viaggio con cui condividere kilometri e buoni propositi.
Redazione MotoriNoLimits