Gli italiani sognano in grande e per Natale vorrebbero trovare sotto l’albero le chiavi di una Lamborghini Huracán. A evidenziarlo un sondaggio lanciato sulla propria pagina Facebook (oltre 200mila i follower) da AutoScout24, il sito leader in Italia e in Europa per la compravendita di veicoli online con quasi due milioni e mezzo di annunci.
Il bolide di Sant’Agata Bolognese, infatti, ha ottenuto il 19% dei voti battendo di un soffio un altro gioiello della produzione automobilistica italiana, la Ferrari Enzo (17%), realizzata a pochi chilometri di distanza, a Maranello. I due modelli hanno un costo complessivo di oltre 2 milioni di euro. Nel database di AutoScout24 esistono 20 esemplari di “Lambo” dal costo di circa 250mila euro e una sola fuoriserie della scuderia del Cavallino Rampante. Chi non la dovesse ricevere nella notte fra il 24 e il 25 dicembre e desiderasse acquistarla, dovrebbe firmare un assegno da 1 milione e 900mila euro.
Appena dietro i due inarrivabili superbolidi, una vettura più abbordabile, la BMW 120 M Sport, desiderata dal 16% dei votanti. Un modello ben accessoriato ha un valore di circa 30mila euro. Torniamo con i piedi per terra, quindi. Quarta un’altra media molto comune sulle strade di tutti i giorni, l’Alfa Romeo Giulietta: la berlinetta sportiva del Biscione ha strappato il 14% delle preferenze.
Dalla quinta posizione si torna a sognare in grande con la nuova Porsche 911, che ha ottenuto il 12% dei voti e la “mostruosa”, in termini di prestazioni, Bugatti Veyron Super Sport, la stradale più veloce al mondo con la sua potenza di oltre 1.000 CV. Su AutoScout24 ne esiste soltanto una in vendita a 2 milioni e mezzo di euro. Questo concentrato di tecnologia ha ottenuto il 7% dei voti.
In coda alla classifica un’auto molto glamour come la Mini Cooper Countryman del 2015 che, a quanto pare, non rientra fra le più desiderate dagli italiani per Natale (solo il 6%). Chiudono le tre vintage del sondaggio: il Maggiolino di casa Volkswagen del 1965, vero oggetto dei desideri per molti collezionisti, ha ottenuto il 5% delle preferenze (uno in perfette condizioni può arrivare a costare 50mila euro). Penultima la mitica Fiat 500 con il 3%. Decima la Citroen 2CV con l’1%. La vetturetta francese restaurata da cima a fondo può costare anche oltre i 20mila euro.
Redazione MotoriNoLimits