A meno di un anno dal lancio della quarta generazione, VITARA S è pronta a conquistare nuovi e più ambizioni traguardi, ampliando la gamma SUV Suzuki. Eleganza, stile distintivo, piacere di guida sono ulteriormente amplificati grazie alle prestazioni e all’efficienza del nuovo 1.4 BOOSTERJET S&S turbo a iniezione diretta da 140 CV, alle finiture dallo spiccato accento sportivo e a un allestimento al vertice della sua categoria. Il tutto con la trazione 4×4 ALLGRIP, per scaricare a terra la potenza in modo sempre puntuale e affidabile in ogni condizione di utilizzo.
Proposta in tre varianti BiColor (bianco artico, rosso Marrakech e grigio Londra) con tetto nero a contrasto, VITARA S colpisce al primo sguardo ed è innovativa pur conservando i punti forti della tradizione. Fin dall’esordio sul mercato della prima generazione nel 1988, VITARA ha consegnato alla storia una popolarità divenuta iconica basata sullo stile unico, sapiente amalgama di dimensioni compatte pensate per l’impiego cittadino ed elevate prestazioni su strada e nei percorsi off-road. Il comfort e la forza inarrestabile della sua meccanica hanno aperto la strada ai moderni SUV, ribadendo il successo con la seconda e terza generazione del 1998 e 2005. La gamma VITARA si è evoluta negli anni, modificando dimensioni e motori, lasciando però inalterati i concetti originari di un’auto capace di adattarsi a molteplici utilizzi e alle più differenti situazioni di guida.
Il nuovo motore benzina 1.4 BOOSTERJET S&S da 140 CV si affianca al 1.6 aspirato da 120 CV e coniuga prestazioni elevate con le più moderne esigenze in termini di consumi e emissioni inquinanti (consumo combinato 18,5 km/l – emissioni CO2 127 g/km. Ridotto nella cilindrata rispetto alle altre unità impegnate su VITARA, grazie all’utilizzo della sovralimentazione e dell’iniezione diretta di carburante, il propulsore evidenzia un carattere dinamico e brillante assieme ad elevate doti di efficienza. La trasmissione è affidata a un nuovo cambio manuale oppure a uno automatico con convertitore di coppia, entrambi a sei rapporti. La leva del cambio utilizza un contrappeso in grado di assicurare un’azione fluida nei cambi marcia, a vantaggio di una guida sempre piacevole e lineare.
VITARA S è offerta in un’unica ricca versione, ponendosi come nuova punta di diamante della gamma SUV Suzuki. Tutto di serie, senza sorprese: trazione 4WD ALLGRIP, sistemi RBS (Radar Brake Support) e ACC (Adaptive Cruise Control), Key Less Start + Key Less Entry; Display touch screen da 7” con connessione Apple CarPlay, Mirror Link e Bluetooth®, impianto audio con 4 altoparlanti e 2 tweeter, orologio a scelta, sedili in pelle/microfibra con trama sportiva e impunture a contrasto di colore rosso presenti anche sul volante e sulla leva del cambio, cornici rosse per il quadro strumenti e per i copribocchette del climatizzatore, e pannello cruscotto con effetto satinato. Nuova anche la mascherina frontale a 5 elementi, con l’insieme completato da cerchi in lega da 17” a 5 razze, luci DRL a LED con cornice Black, cornici rosse per i fari anabbaglianti a LED, sensori luce e pioggia per la regolazione automatica di fari e tergicristalli, specchietti retrovisori riscaldabili, ripiegabili e regolabili elettricamente (con indicatori di direzione integrati) color argento satinato, spoiler posteriore e estrattore sportivo.
Su VITARA S è presente un sistema di infotainment, con connettività tramite smartphone – standard iOS e Android – che dà accesso a funzioni di navigazione avanzate. VITARA S dispone inoltre del sistema RBS (Radar Brake System), che offre una maggior sicurezza su strada impiegando un sistema radar per mantenere la distanza di sicurezza, arrivando alla frenata automatica e prevenendo o attenuando eventuali collisioni. Le ruote da 17” e l’adeguata altezza da terra esaltano le qualità in fuoristrada del nuovo SUV Suzuki (angolo di attacco 18,2° – di dosso 17,7° – di uscita 28,2°). A queste si aggiunge il sistema ALLGRIP, con quattro modalità di guida selezionabili in base alle condizioni del fondo stradale e alle esigenze del guidatore, assicurando eccellenti performance e sicurezza tanto sui percorsi stradali quanto nei tratti off-road. Ma ecco come ce la riassume nell’intervista Massimo Nalli, direttore generale di Suzuki Italia:
Nel corso della prova, abbiamo guidato la VITARA S con cambio manuale a 6 marce. Il percorso, di circa 70 km, prevedeva un primo tratto di autostrada, che ha evidenziato la notevole spinta del motore da 140 CV, apprezzabile soprattutto in configurazione sport, un successivo tratto in off-road, dove la vettura si è dimostrata veramente a proprio agio, molto precisa e facile anche in condizioni impegnative (l’esperienza Suzuki fa la differenza!), con sospensioni molto buone, che ammortizzano anche le asperità più evidenti. Nell’ultimo tratto misto collinare, la VITARA S si è comportata in maniera egregia, precisissima nell’inserimento in curva è stabile anche se messa alla frusta, molto piacevole da guidare anche grazie al peso contenuto, 1.285 kg in ordine di marcia, ben 200 kg in media al di sotto delle principali concorrenti.
Prodotta nello stabilimento Magyar Suzuki, in Ungheria, VITARA S ha debuttato in Italia in dicembre ed entro gennaio 2016 sarà sui principali mercati europei. La commercializzazione prevede inizialmente la disponibilità della versione con cambio manuale (€ 27.600 ) e, a partire dal 2016, il debutto della versione con cambio automatico (€ 29.100).
Barbara Premoli
VITARA S_Scheda tecnica
VITARA S_Scheda equipaggiamenti
103734-listino-prezzi-01-dicembre-2015