Si è svolta nel migliore dei modi la Cena di Gala organizzata dalla Scuderia Ferrari Club Caprino Bergamasco che si è svolta sabato 12 dicembre presso l’Hotel Ristorante Griso di Lecco. Con la partecipazione di oltre 270 soci provenienti da ogni parte d’Italia e dalla Svizzera, la serata è stata un susseguirsi di emozioni travolgenti e senza respiro, con il botto iniziale consistente nel video messaggio inviatoci dall’Ex Presidente Montezemolo, in occasione del nostro anniversario ventennale. Subito a seguire il collegamento in diretta con il Direttore Generale Maurizio Arrivabene, il quale con la sua consueta schiettezza, faceva trascinare dall’entusiasmo degli astanti, trasmettendo ottimismo circa le aspettative per il prossimo campionato.
Ospiti presenti: oltre alle rappresentative istituzionali, erano con noi Claudia Peroni, Paolo Ciccarone, Ing. Giancarlo Bruno e Il Presidente ACI ex pilota, commentatore RAI, Ivan Capelli. Per impegni sopraggiunti, non ha potuto essere dei nostri l’Arch. Flavio Manzoni, Chief Designer progetto e sviluppo Ferrari, ossia il papà dei modelli stradali e delle supercar di Maranello.
E’ stata questa anche l’occasione per festeggiare i vent’anni di fondazione del club, che esattamente la vigilia di Natale del 1995 ci è stata recapitata la lettera firmata da Luca Cordero di Montezemolo, il quale ci autorizzava a diventare ufficialmente un Ferrari Fans Club. Da allora con caparbietà e attaccamento al Cavallino rampante siamo riusciti a scalare la graduatoria, fino a raggiungere il gradino più alto del podio, tra i Ferrari club; primato che ci appartiene ormai da diversi anni, con 830 soci confermati.
Per celebrare questo anniversario abbiamo fatto confezionare dalle Fattorie di Petrognano un cospicuo numero di bottiglie di vino Chianti, con l’etichetta personalizzata del 20° di fondazione. Oltre a questo nettare degli dei, è stata creata una targa celebrativa che useremo per omaggiare personaggi vicini al club in abbinamento al panettone speciale di 5 kg confezionato appositamente dalla Pasticceria Florian.
La scaletta prevedeva interviste agli ospiti, un balletto in cui si sono esibiti i Ragazzi Campioni Italiani della Scuola di Chivasso, un comico travestito da cameriere che gettava il panico tra i commensali. In diretta anche un collegamento telefonico con l’ex Direttore Generale Stefano Domenicali, che sembra prossimo al ruolo di Amministratore delegato Lamborghini, con il quale conserviamo sempre un ottimo rapporto di amicizia e stima, e che dimostra sempre di essere rimasto con il cuore legato alla Scuderia di Maranello. E per finire ormai sfiniti ma felici dall’esito della serata, a tarda ora si procedeva al classico taglio della torta. Al momento del congedo a tutti i partecipanti è stata consegnata l’agenda confezionata e scritta da noi (ormai diventata un oggetto cult) con il riassunto delle numerose manifestazioni svoltesi nel corso della stagione. (che sono ben 49) Tutte le Signore sono state omaggiate con una magnifica rosa Rossa. Per citarne un evento su tutti, direi che la consegna della tessera di socio al SANTO PADRE è stata la più emozionante, senza però dimenticare il tributo a Michael Schumacher, Tour Dolomiti e molte altre.
Riassumendo; la tensione e le paure che ci hanno tolto il sonno nei giorni precedenti l’evento, si è dissolto come la neve al sole con l’arrivo dei primi ospiti, e come sempre tutto lo staff ha svolto egregiamente e con professionalità i compiti che sono stati loro affidati. La sorpresa che mi ha lasciato basito e stupito (anche commosso) è stata la targa con le dediche dei molti soci che mi hanno voluto dedicare. Ringrazio l’autore Paolo Magni per questo gesto, ma ribadisco che sarebbe giunto il tempo che da Segretario assuma la carica di Presidente! Diventa sempre più difficile per noi trovare una location capace di ospitare tutti i nostri soci, che nostro malgrado abbiamo dovuto respingere causa esaurimento degli stessi. Purtroppo anche la “nostra” location naturale ha raggiunto costi insostenibili, da qui il trasferimento in terra lecchese, che si è conclusa con grande soddisfazione. Forza Ferrari!
Giulio Carissimi