Il piano a medio termine di Kia Motors ha una forte caratterizzazione ambientale e comprende lo sviluppo e la produzione di una estesa gamma di veicoli a basso impatto ambientale. La Green Car Roadmap del marchio prevede infatti che Kia nel 2020 avrà una gamma di vetture “green” assolutamente completa e trasversale. L’impegno di Hyundai Motor Group si traduce in un investimento totale di 10,2 miliardi di dollari destinato allo sviluppo di modelli a basso impatto ambientale e la realizzazione di nuovi impianti destinati alla riduzione della produzione di CO2.
Entro il 2020 la gamma dei veicoli “verdi” Kia passerà da 4 a 11 modelli attraverso l’introduzione di nuovi propulsori e di tutte le tecnologie avanzate, ibride, ibride plug-in e fuel cell a idrogeno. Infatti nel piano quinquennale di sviluppo rientra la produzione di una vettura elettrica a fuel cell nel 2020; per questo progetto Kia sta lavorando assieme a 300 aziende specializzate allo sviluppo di una nuova generazione di FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) destinata ai mercati globali.
Si prevede che la futura Kia a idrogeno sarà prodotta inizialmente in circa 1000 esemplari con la prospettiva di crescere in funzione dello sviluppo del mercato. Adotterà una cella a combustibile (“stack”) di dimensioni paragonabili a quelle di un tradizionale motore 2000 a combustione interna con potenza paragonabile e tutte le garanzie di durata e affidabilità.
I tecnici hanno in programma di sviluppare una nuova generazione di fuel cell più efficiente del 5% e con prestazioni del 15% superiori rispetto agli standard attuali; contemporaneamente il peso sarà abbassato del 15% e l’ingombro di un altro 15%. Il risultato sarà un veicolo capace di percorrere oltre 800 km con un pieno di idrogeno e di raggiungere la velocità massima di 170 km/h. I test attualmente in corso hanno definito la possibilità di percorrere fino a 200.000 km senza inconvenienti, in linea con la qualità e l’affidabilità che i clienti si aspettano da Kia.
Questo piano di sviluppo rientra nel programma di migliorare l’efficienza media della gamma Kia del 25% rispetto ai valori del 2014 e, nell’ambito dello sviluppo di nuove tecnologie, di sostituire ben sette degli attuali dieci motori tradizionali con una nuova generazione di propulsori a benzina e diesel, espandendo l’utilizzo della sovralimentazione. Altri sviluppi riguarderanno sistemi di trasmissione sempre più efficienti e la riduzione generalizzata del peso delle scocche di circa il 5% attraverso l’utilizzo esteso di acciai speciali.
Redazione MotoriNoLimits