A pochissimi giorni dal Black Friday e dal Cyber Monday – le giornate più frenetiche dedicate agli acquisti online del periodo pre-natalizio – il Volvo Cars presenta un modo inedito per eliminare parte dei grattacapi legati allo shopping di Natale. La Casa automobilistica svedese ha lanciato il primo servizio al mondo di consegna alla vettura alleandosi con PostNord, la principale società di logistica e comunicazioni della regione nordica, con Lekmer.com, il più grande store online di giocattoli e prodotti per bambini dell’area nordica e con Mat.se, un supermercato online svedese, per garantire la consegna di giocattoli, doni natalizi, bevande e prodotti alimentari alla vettura degli acquirenti.
Il servizio In-car Delivery di Volvo promette di contribuire a rendere più gioiosa l’atmosfera del Natale eliminando gli aspetti meno piacevoli dello shopping per le festività, come ad esempio la disperata ricerca di un parcheggio nel trafficato centro città, il dover affrontare folle di persone stressate impegnate negli acquisti e la delusione delle mancate consegne. Il servizio Volvo In-car Delivery funziona attraverso una chiave digitale che viene utilizzata per avere accesso al veicolo dell’acquirente per una sola volta. Tutto ciò che devono fare i possessori dell’auto è semplicemente ordinare gli articoli online, ricevere l’avviso di effettuata consegna dei prodotti e tornare a casa con la merce a bordo.
Al momento, il servizio Volvo In-car Delivery è disponibile solo per chi guida una Volvo a Goteborg e si è iscritto al servizio Volvo On Call, ma in futuro verrà esteso ad altre aree della Svezia e ad altri Paesi. Una gamma più ampia di prodotti sarà inoltre disponibile per la consegna alla vettura man mano che Volvo stringerà accordi di collaborazione con altre aziende. Il servizio è molto facile da utilizzare. E’ sufficiente che i proprietari di una Volvo scelgano l’opzione In-car Delivery al momento del pagamento online dei doni, dei prodotti alimentari, delle bevande o degli altri articoli che stanno acquistando. Il servizio Volvo In-car Delivery è un esempio calzante della visione allargata di Volvo circa la modalità di introduzione delle nuove tecnologie a bordo delle vetture che produce.
Volvo ha sempre mostrato un interesse particolare per lo studio delle nuove tecnologie, che fosse nell’area della sicurezza, della guida autonoma o della connettività, ma crede fondamentalmente nel principio tipicamente nordico dell’utilità pratica – il che significa che la tecnologia nuova verrà introdotta solo se realmente salva vite umane, fa risparmiare tempo, aggiunge un elemento di comodità o va a vantaggio di chi guida.
Redazione MotoriNoLimits