Un giorno di pausa e la F1 ritorna in azione ad Abu Dhabi per l’ultimo test pneumatici dell’anno, cui parteciperanno molti giovani piloti. Il test come sapete si svolgerà oggi 1° dicembre a porte chiuse, dalle 9 alle 21, per permettere alla Pirelli di testare le mescole 2016, inclusa la nuova ultrasoft. Ogni team girerà con una sola macchina, il programma sarà stabilito da Pirelli e non sarà possibile provare altre parti durante la giornata. Per la Ferrari in azione i piloti ufficiali, così come per Red Bull (Ricciardo), Williams (Bottas), Toro Rosso (Sainz e Verstappen), Lotus (Jolyon Palmer). E poi, come dicevamo, molti giovani, anche al debutto in F1.
Al volante della Mercedes W06 il pilota di riserva Pascal Wehrlein, la Force India farà debuttare il neo-acquisto, il 19enne messicano Alfonso Celis che si alternerà con Nico Hulkenberg. Per la McLaren ci sarà il campione della GP2 Stoffel Vandoorne, pilota di riserva 2016. Adderly Fong sarà in pista per la Sauber, dopo aver già girato nei test a Valencia e nelle FP1 al GP di Abu Dhabi 2014. Anche la Manor metterà alla prova il 21enne Jordan King, al debutto in F1, che dividerà il lavoro con Rio Haryanto, suo collega in GP2, dove hanno chiuso rispettivamente in 12° e 4° posizione.
Al termine del test alle 21, avrà inizio il lungo digiuno di 80 giorni, con la F1 che tornerà in pista il 22 febbraio 2016 per il primo dei test pre-stagione a Barcellona, anche se prima di allora ci sarà un test sul bagnato a metà gennaio al Paul Ricard.
Barbara Premoli
Abu Dhabi: team e piloti in pista oggi
Mercedes – Pascal Wehrlein
Ferrari – Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen
Red Bull – Daniel Ricciardo
McLaren – Stoffel Vandoorne
Williams – Valtteri Bottas
Force India – Alfonso Celis e Nico Hulkenberg
Lotus – Jolyon Palmer
Toro Rosso – Carlos Sainz e Max Verstappen
Sauber – Adderly Fong
Manor – Jordan King e Rio Haryanto