Manca poco più di un’ora al via dell’ultimo GP del 2015, una stagione lunghissima che si chiude ad Abu Dhabi, sicuramente splendida cornice e poi chissenefrega che si trovi negli Emirati Arabi e del terrorismo e degli attentati e della vendita di armi e di tutte le cose che leggiamo ogni giorno sui quotidiani e vediamo nei TG. Il business prima di tutto, no? Parlando di corse, dopo 9 mesi e i Titoli già assegnati oggi cala il sipario su questa ennesima stagione in cui ci siamo divertiti, arrabbiati, a volte sentiti presi in giro, confusi da regole e spesso colti da colpi di sonno in gare soporifere.
Oggi cosa aspettarci? Davanti sempre le Mercedes, di Rosberg e Hamilton, i cannibali Campioni del Mondo 2015. Dietro di loro la Ferrari di Raikkonen ma lo spettacolo potrebbe proprio regalarcelo la seconda SF15-T, quella di Sebastian Vettel, che scatterà dalla 15° posizione (ha guadagnato una posizione per la penalità di un concorrente) ed è pronto a una grande rimonta. Quel Vettel (odiatissimo allora dai tifosi Ferrari e da un giorno all’altro diventato ovviamente un idolo) che proprio un anno fa salutava la Red Bull ed entrava a far parte della grande famiglia Ferrari, prendendo il posto di Fernando Alonso.
Lo spagnolo oggi più che mai è sotto i riflettori: dopo una stagione drammatica, al volante di una McLaren che di quella vera conserva solo il nome e senza un motore (perché non diteci che l’Honda è un motore…), adesso si parla di un anno sabbatico. Abbiamo molti dubbi. Ma, se davvero fosse la sua scelta, la Formula 1 perderebbe un protagonista importante e un ragazzo perbene e pulito, oltre che un pilota veloce e capace. Il che di questi tempi non è poco. I semafori si spegneranno alle 14.00 in punto, diretta Rai e Sky. Buon divertimento e buon ultimo GP 2015 a tutti!
Barbara Premoli