Giovedì di incontri coi media ad Abu Dhabi, ultimo round del Mondiale 2015. Ecco le dichiarazioni di Sebastian Vettel, nel paddock dello Yas Marina, mentre Kimi Raikkonen è stato tra i piloti protagonisti della conferenza stampa FIA.
Sebastian Vettel: “Credo che questa sia stata una grande stagione e che possiamo essere estremamente felici se guardiamo ai progressi fatti rispetto all’anno passato. Siamo riusciti a migliorare la macchina in maniera significativa, ma non abbastanza. Non siamo ancora i favoriti e il nostro obiettivo è quello di fare un passo più grande. Certamente dobbiamo migliorare la nostra macchina anche dal lato motore, non solo a livello di cavalli, ma anche come Power Unit nel complesso. Ovviamente non so cosa accade negli altri team, ma so che cosa sta succedendo a Maranello e mi sembra molto promettente. Il peggior momento della stagione è stato quando sono finito contro le barriere in Messico, il migliore in Malesia: due settimane prima avevo corso la mia prima gara con la Ferrari e lì è arrivata la mia prima vittoria, è stato fantastico…
“Il circuito di Abu Dhabi mi è sempre piaciuto fin dall’inizio, è un bel posto e anche se non si è corso molte volte qui, sembra già una classica del calendario. Penso che qui si faccia di tutto per farci sentire a nostro agio. E’ una specie di Disneyland, in termini di strutture non potrebbe essere meglio. Penso che la pista sia fantastica, ci sono diversi tipi di curve, purtroppo non molte da alta velocità, ma per il resto c’è tutto ciò che occorre e correre di notte è sempre qualcosa di speciale. Rispetto al primo anno, quando si correva con più carico aerodinamico, è un po’ più divertente. Soprattutto nell’ultimo settore si deve fare in modo di trovare il ritmo altrimenti si può perdere tempo in ogni momento”.
Kimi Raikkonen:” Quest’anno è stato migliore rispetto a quello passato, ma sono ancora lontano da dove avrei voluto essere. Abbiamo avuto cinque ritiri che naturalmente ci sono costati cari, sofferto molti problemi e commesso errori. Come squadra abbiamo fatto molta strada rispetto all’anno scorso, abbiamo lavorato come un vero team: tutti insieme vogliamo riportare la Ferrari ai livelli di qualche anno fa e stiamo facendo di tutto per questo scopo. La macchina si e’ comportata bene ovunque, quindi non mi aspetto che qui ad Abu Dhabi sia diverso. E’ necessario fare le cose per bene, e il risultato arriverà. Speriamo di fare una bella gara, sarebbe bello finire il campionato così. Non ho rimpianti, quest’anno è andata così e la prossima stagione ricominceremo tutto da capo. Speriamo di poter essere della partita in ogni weekend di gara, il tempo lo dirà. Vedremo l’anno prossimo, quando inizieranno i test. Nel 2016 dobbiamo lavorare meglio nel complesso e fare in modo di migliorare anche nei minimi dettagli. Inizieremo il nuovo anno dal foglio bianco e poi andremo avanti da lì, sarà interessante”.
Redazione MotoriNoLimits