Secondo il programma di attuazione annunciato da Audi, nei prossimi dieci anni la Casa tedesca doterà tutti i suoi nuovi esemplari, a eccezione della gamma e-tron, basata sull’alto voltaggio, di sistemi d’ibridazione. Nel 2016, Audi introdurrà la rete di bordo parziale a 48 volt in un nuovo modello, che sarà dotato anche di compressore ad azionamento elettrico e di stabilizzazione antirollio attiva elettromeccanica.
Il passo successivo, atteso tra un paio di anni, porterà alla messa a punto del sistema mild-hybrid su base 48 volt, seguito quasi contemporaneamente dalla versione a 12 volt, convertendo al funzionamento elettrico i gruppi ausiliari, come pompe e compressori per motore, cambio climatizzatore, oggi azionati ad energia idraulica o dal motore a combustione.
Il programma Audi si inserisce in quello più ampio del gruppo Volkswagen che ha deliberato un aumento di 100 milioni di euro degli investimenti destinati all’elettrificazione, un piano che coinvolge anche i brand Volkswagen e Porsche.