Continua anche per la stagione 2016 la collaborazione tra MICHELIN e TCX, azienda di Montebelluna specializzata in calzature tecniche per motociclisti. La partnership tra i laboratori di ricerca dei due brand – che all’inizio della scorsa estate aveva portato alla realizzazione del fortunato TCX Infinity Gore MICHELIN dedicato al mondo touring – in questi mesi si è fatta più intensa e articolata. Risultato di questo lavoro è Comp Evo MICHELIN, il nuovo modello top di gamma del mondo off-road in casa TCX. Il nuovo stivale ha il suo punto di forza nell’innovativa suola Mx Hybrid ad alte prestazioni, elemento in cui MICHELIN ha trasferito tutta la sua competenza relativa all’impiego degli pneumatici, e della relativa gomma, su terreni misti.
«Abbiamo trovato in MICHELIN Technical Soles un valido partner per lo sviluppo di contenuti innovativi da abbinare ai nostri prodotti – ha sottolineato Marco Poloni, Direttore Commerciale/Marketing e Responsabile della Ricerca e Sviluppo TCX – e siamo molto orgogliosi di poter affiancare il nostro marchio alla prestigiosa immagine di MICHELIN nel mondo». Nello specifico, la suola Mx Hybrid, è disegnata per garantire ottime performance di guida nella pratica di enduro e motocross. Trae ispirazione dal MICHELIN Multiway 3D, lo pneumatico a lamelle orientate realizzato per i veicoli pesanti. Qui gli intagli sono studiati per un terreno con pesanti sconnessioni, e l’adozione di mescole differenti garantisce una valida resistenza all’abrasione e una più alta stabilità, oltre ad una perfetta auto pulizia.
«Un brand altamente specializzato come TCX ci permette di sviluppare soluzioni tecniche all’avanguardia anche su mercati di nicchia, soluzioni orientate alla migliore performance unita alla più totale sicurezza – ha commentato Andrea de Pascale, Head of Marketing & Partnership Development di MICHELIN Technical Soles – Inoltre prestazioni al top e massima affidabilità sono valori da sempre alla base dell’impegno MICHELIN: qualità che la collaborazione con TCX esalta e implementa».
La suola Mx Hybrid per TCX rappresenta un ulteriore passo avanti del progetto MICHELIN Technical Soles che la casa francese ha avviato da qualche anno in collaborazione con JV International. «From Tyres to Soles»: con questo claim MICHELIN declina il suo know how dagli pneumatici alle suole tecniche. Molti i settori di interesse: dall’outdoor alla sicurezza sul lavoro, dal lifestyle allo sport (mtb, moto, trail running), le suole MICHELIN trasferiscono su ogni terreno impronta, suola, battistrada, rullata, stabilità, gomma e tessuto, cioè tutto il patrimonio di competenze ed esperienze che ha fatto grande il marchio transalpino. Partendo dagli studi di uno o più pneumatici delle proprie collezioni (dall’automotive al settore agricolo, dalle moto alle mountain bike), i designer di MICHELIN Technical Soles sono in grado di realizzare suole uniche, ingegnerizzando una specifica mescola, individuando i materiali per fornire la corretta aderenza per ogni tipo di fondo (asfalto, terreno, fango, pietrisco) e in qualsiasi condizione meteorologica (superficie asciutta, bagnata, ghiacciata, sdrucciolevole). Queste caratteristiche comuni a ogni suola vengono poi personalizzate sulle esigenze tecniche del partner calzaturiero, ottenendo così di volta in volta un prodotto unico e mirato sulla singola disciplina.
Redazione MotoriNoLimits