L’ex-presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo ha definito “terribile” lo stato attuale di Michael Schumacher. A quasi due anni dall’incidente sugli sci sulle piste di Meribel, il sette volte Campione è assistito nella sua casa in Svizzera, ma sulle reali condizioni del 46enne tedesco non trapela nulla.
“Michael è stato fondamentale per la Ferrari“, ha dichiarato Montezemolo all’emittente tedesca RTL. “Per me, per le nostre vite. E’ una persona straoridnaria, che è sempre stato un giocatore di squadra anche nei momenti più difficili. Vederlo in questa situazione è terribile. Una situazione in cui non si sa cosa fare. Io cerco di ricordare i molti bei momenti che abbiamo condiviso insieme. Penso sempre al pilota, all’uomo, all’amico eccezionale. Devo anche dire che ammiro il coraggio e la forza della sua famiglia, di Corinna e dei suoi figli, per come aiutano Michael. Dal profondo del mio cuore spero di avere presto buone notizie“.
Nella stessa intervista Montezemolo ha anche rivelato che, già prima dei successi con la Toro Rosso, Schumacher raccomandava alla Ferrari di tener d’occhio il giovane connazionale Sebastian Vettel per il futuro. “Il primo a spingerci verso Sebastian fu proprio Michael. Diceva che era sveglio, educato, che meritava fiducia ed era veloce“.
Ma la scelta della Ferrari cadde prima su Fernando Alonso. “Cercavamo qualcuno con un po’ più di esperienza e quindi scegliemmo Fernando“, ricorda Montezemolo, “che, non dobbiamo dimenticare, che ha trascorso quattro anni di successo con noi. Ma abbiamo sempre avuto in testa Sebastian, specie dopo i grandi successi con la Red Bull. Ovviamente è arrivato al momento giusto per iniziare un nuovo ciclo e una nuova era di successi e come Niki Lauda e Michael Schumacher può essere parte della storia della Ferari. Non posso che augurargli il meglio“.
Redazione MotoriNoLimits