La ricerca costante di Volvo Cars sul fronte della guida autonoma ha confermato ciò che tutti sanno, vale a dire che i condizionamenti quotidiani del traffico
tolgono il piacere della guida. E’ proprio nelle congestioni delle ore di punta oppure nei lunghi trasferimenti autostradali che gli automobilisti avrebbero voglia di delegare all’auto l’atto e la funzione della guida. Con tutto ciò ben presente, Volvo ha sviluppato Concept 26, che trae il proprio nome dai 26 minuti che costituiscono il tempo di percorrenza del tragitto medio giornaliero di chi si reca al lavoro in auto, minuti che possono essere dedicati a qualche altra attività più significativa piuttosto che essere usati per seguire il traffico a singhiozzo. Volvo ha dunque deciso di ridare all’automobilista la libertà di scegliere; vale a dire la possibilità di godere della guida quando vuole oppure di trasferire all’auto la guida se ha voglia di fare qualcos’altro.
Concept 26 è basata su un concetto brevettato di design di sedile completamente innovativo, che “culla” il guidatore nella fase di trasformazione in una delle tre modalità: Drive, Create o Relax. Con queste tre modalità si crea una nuova piattaforma di innovazione per la guida autonoma in grado di adattarsi nel tempo a nuove tecnologie o a nuove necessità.
Quando il guidatore intende delegare all’auto la funzione della guida, il volante si ritrae, il sedile si reclina e un grande display emerge dalla plancia consentendo a chi siede al posto guida di godere del tempo da trascorrere in auto nel modo che preferisce. La Concept 26 accoglie il bisogno di cambiamento radicale del design degli interni delle auto e fornisce uno spazio che gli occupanti possono usare a loro piacimento.
Concept 26 apre un nuovo capitolo in tema di possibilità offerte dagli interni di un’auto – dall’intrattenimento alla fornitura di servizi e oltre – usando la tecnologia che è oggi parte integrante della nostra vita quotidiana. Ma sottolinea anche l’enorme potenziale delle nuove opportunità di business e delle collaborazioni sul fronte high-tech che la guida autonoma comporta e consente.
Il progetto di ricerca di Volvo Cars definito Drive Me attualmente in corso e che prevede una flotta di vetture a piena guida autonoma in grado di trasportare clienti reali sulle strade di Goteborg (Svezia) nel 2017, è un’ulteriore prova della leadership di Volvo nel campo della tecnologia per la guida autonoma, che poggia su solide fondamenta date dalla ricerca sulla Sicurezza.
Redazione MotoriNoLimits