Sulla scia del successo riscosso dopo il lancio del 2014, è ora disponibile la nuova Lamborghini Huracán LP 610-4 Model Year 2016, una versione ricca di novità volte a migliorarne efficienza, guidabilità e allestimenti. Resta invece invariato il prezzo: 169,500 euro + tasse. In tema di efficienza del motore, sia la Huracán Coupé che la nuova Spyder, appena lanciata, montano di serie nella versione MY16 il sistema di disattivazione dei cilindri. E’ la prima volta che questa funzionalità viene introdotta su un motore V10 ad aspirazione naturale. Quando non è necessario sfruttare la piena potenza del motore, cinque dei dieci cilindri vengono temporaneamente disattivati tramite l’esclusione di una bancata.
Non appena il conducente accelera, il sistema ritorna istantaneamente al funzionamento a dieci cilindri, in modo praticamente impercettibile per chi guida. Questa funzionalità consente di ridurre il consumo di carburante e di portare le emissioni di CO2 a 283 g/km. Un’accurata messa a punto del sistema 4WD controllato elettronicamente garantisce un comportamento di guida neutro e ulteriormente migliorato, in particolare in modalità STRADA.
Anche l’offerta in termini di colori e finiture della Huracán è stata considerevolmente ampliata. Come allestimento di serie per gli interni è previsto il rivestimento in pelle per le maniglie delle porte e per la parte superiore della console centrale. Le bocchette dell’aria sono ora verniciate in un esclusivo nero opaco. Lamborghini Ad Personam, il programma di personalizzazione della Casa del Toro, ha anche introdotto la possibilità di creare interni su misura per ogni cliente e di selezionare optional esterni che includono colori storici e vernici opache. Il programma completo Ad Personam si rivolge a chi desidera personalizzare ulteriormente la vettura per adeguarla ai propri gusti personali.
La gamma degli optional è stata ampliata e include, tra gli altri, anche l’impianto audio Sensonum Lamborghini: 390 Watt RMS di potenza con un amplificatore a dieci canali, una serie di dieci casse su griglie esagonali e l’esclusivo logo Sensonum. L’optional del sistema di scarico sportivo Lamborghini – che può essere richiesto con uno Style Package con terminali di scarico in nero brillante – è ora disponibile per tutti i mercati. La nuova illuminazione LED nel vano motore può essere abbinata ad altri optional come cofano trasparente e vano motore in fibra di carbonio. Non ultimo, è possibile richiedere il Cruise Control o un Travel Package con reti portaoggetti aggiuntive frontali e posteriori, un accendisigari aggiuntivo da 12V e portabicchieri.
Redazione MotoriNoLimits