Si dice che molte delle idee più geniali siano nate da un semplice foglio di carta bianca. Così, per celebrare il quinto compleanno di Juke e le oltre 700mila unità vendute, Nissan e un artista britannico, noto per le sue opere in carta, hanno collaborato per dare forma a un progetto unico: creare un Juke Origami a grandezza naturale.
L’artista Owen Gildersleeve ha dato vita a un’incredibile replica di carta, in scala 1:1, di Juke tutta realizzata a mano ispirandosi ai primissimi passi che portano alla nascita di un nuovo modello, quando i designer abbozzano i contorni della linea sulla carta e, al tempo stesso, volendo omaggiare la patria di Nissan, il Giappone. Owen ha impiegato più di 200 ore, piegando oltre 2mila fogli di carta, per creare la dettagliatissima scultura. Il Juke Origami presenta gli stessi dettagli di design – come i passaruota, le luci e la griglia anteriore – che donano al modello reale il suo inconfondibile carattere.
L’artista ha dichiarato: “E’ stato davvero grandioso lavorare a questo progetto – un lavoro duro, ma ricco di soddisfazioni. Trattandosi di un modello celebrativo, sono state tante le cose che mi hanno dato ispirazione. Una su tutte le radici giapponesi di Nissan, che mi hanno fatto scegliere la strada dell’Origami. I tantissimi pezzi di carta che ho utilizzato rappresentano, inoltre, le migliaia di persone che hanno contribuito a creare Nissan Juke e le migliaia che continuano a costruirla oggi qui nel Regno Unito”.
Il design unico e dirompente di Juke è stato senza dubbio uno dei fattori chiave del suo successo. Con il lancio di Juke, Nissan ha inaugurato un nuovo settore, quello dei Crossover compatti, offrendo agli automobilisti un modello dalle linee completamente diverse rispetto a tutti gli altri. Juke, realizzato nello stabilimento Nissan di Sunderland, festeggia oggi il suo quinto compleanno potendo vantare, da quando sono stati consegnati nell’ottobre 2010 i primi esemplari, vendite per oltre 150mila unità nel solo Regno Unito e un totale di oltre 700mila in tutta Europa. Numeri che ne fanno il crossover compatto più venduto nel Vecchio Continente.
Il futuro a lungo termine di Juke in Gran Bretagna è stato ulteriormente garantito dalla recente decisione di Nissan di produrre la prossima generazione del modello nello stabilimento di Sunderland che, per l’occasione, beneficerà di 100 milioni di sterline di nuovi investimenti che ne garantiranno il pieno regime fino al 2020.
Redazione MotoriNoLimits