Al 44° Motor Show di Tokyo, Fuji Heavy Industries Ltd. (FHI) ha svelato la nuova Impreza 5 porte Concept, che lascia intravvedere ciò che sarà l’Impreza di prossima generazione, il primo dei modelli ritenuti strategici da FHI inseriti nel piano Mid-Term Management Vison “Prominence 2020” annunciato nel maggio 2014. Posizionato come entry level model della gamma Subaru, le dimensioni compatte offrono una combinazione di solidità e dinamicità al tempo stesso con una sensazione di qualità al di là della sua classe di appartenenza; caratteristiche che saranno comuni non solo alla nuova Impreza ma a tutti i futuri modelli SUBARU.
Il frontale, il laterale e il posteriore dell’auto sono perfettamente armonizzati nella struttura dal design “Dynamic & Solid” creando una tridimensionalità del corpo macchina caratteristica del nuovo Subaru styling. Il dinamismo è accentuato dalle linee che arricchiscono tutta la vettura per esaltare le forme della compatta 5 porte. Il valore “Enjoiment and Peace of Mind ” che Subaru offre ai suoi clienti è completamente fornito dalle dimensioni della vettura di segmento C. La funzionalità – essenziale per una macchina Subaru -, si ritrova in un’eccellente aerodinamica unita alle performance secondo lo stile della Casa delle Pleiadi. Il senso di qualità è ottenuto dalla scelta di un colore esterno argento ad alta luminosità simile alla lucentezza del metallo vivo.
Il look Subaru è evidenziato dalla forma larga e bassa con l’impronta di chiara connotazione sportiva inglobata nella struttura tridimensionale che si estende dalla griglia esagonale che simboleggia l’identità Subaru con i fari Hawk-Eye. Il lato anteriore svolge il ruolo di punto di partenza da cui la parte anteriore scorre attraverso il lati verso la parte posteriore con ciascun lato che si unisce in una forma solida al resto della vettura.
Le caratteristiche linee laterali si estendono dal parafango anteriore per proseguire sulle porte anteriori e posteriori verso il retro sia sulla linea di cintura che nella parte inferiore conferendo dinamicità alla superficie del corpo. I parafanghi fortemente estesi esprimono l’affidabilità dell’All Wheel Drive Subaru.
Le luci posteriori condividono lo stesso motivo dei fari anteriori e sono inglobati nei massicci parafanghi posteriori. L’andamento verso il basso delle linee a partire dai fanali, esprimono un’ampia e più bassa posizione del retro della vettura simile alla parte frontale. La silhouette stretta della carrozzeria aumenta l’impressione sportiva e agile della 5 porte.
Redazione MotoriNoLimits
Caratteristiche principali della Concept
Dimensioni (lugh.×alt.×largh): 4.400 × 1.880 × 1.440 mm
Passo: 2.670 mm
Dimensioni dei pneumatici: 235/40 R19
Posti a sedere: 5