Ford ha annunciato che il catalogo di AppLink, la funzione del SYNC che implementa i comandi vocali di bordo per utilizzare le app in auto con sicurezza, includerà Meople Connector, un aggregatore di social media che permette agli utenti di gestire i messaggi dai propri contatti su una serie di social media, tra cui Facebook, Twitter e Linkedin. Meople è disponibile per dispositivi iOS e Android, e quando utilizzato con AppLink, si avvale dell’impianto audio dell’auto per leggere a voce i messaggi in arrivo dai propri contatti social, rispondendo a comandi vocali come ‘leggi’, ‘salta’ o ‘rispondi’. L’utente può impostare la frequenza con cui effettuare gli aggiornamenti, rispondere con messaggi predefiniti personalizzabili, e comunicare ad amici, famiglia e colleghi la propria posizione ricavata tramite GPS. Meople supporta 6 diverse lingue, tra le quali l’italiano.
Ford ha introdotto la tecnologia AppLink in Europa nel 2013 e si basa su un catalogo di app supportate che include Audioteka, AUPEO!, Cityseeker, Cyclops, Eventseeker, Glympse, Gol Live Scores, Radioplayer, Soundtracker e Spotify. Meople sarà la prima app compatibile con AppLink a portare in auto, con sicurezza, il mondo dei social media. Nata nel 2012 Meople.Net è una startup californiana le cui applicazioni uniscono in un medesimo flusso gli aggiornamenti provenienti dai social network. Oltre a Connector, prima app dell’azienda utilizzabile anche in auto, Meople.Net produce soluzioni anche per gli stream di immagini e video provenienti da piattaforme diverse.
Ford mostrerà il funzionamento della app in occasione del prossimo Web Summit, uno dei più importanti eventi al mondo dedicati alla tecnologia, che si svolgerà a Dublino dal 3 al 5 novembre. Al Web Summit, dove Bill Ford terrà un keynote sul futuro della Smart Mobility, l’Ovale Blu inviterà gli sviluppatori a prendere parte a una sfida di 24 ore per la creazione di nuove app compatibili con AppLink. I vincitori potranno aggiudicarsi non solo premi per 75.000 euro, ma anche la possibilità di lavorare con Ford per trasformare il proprio progetto in realtà. Bill Ford, inoltre, rilascerà un’intervista a Bloomberg News, che sarà trasmessa in diretta streaming il 3 novembre alle ore 13.00, sul canale YouTube di WebSummit, all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=2Cn2PE0b38g.
Redazione MotoriNoLimits