Si è chiuso Expo 2015, il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione che ha trasformato Milano e l’Italia in una vetrina mondiale in cui 144 Paesi hanno mostrato il meglio della propria cultura. Il tema dell’evento, “Nutrire il pianeta, energia per la vita” ha attirato, in sei mesi, milioni di visitatori da tutto il mondo che hanno affollato i padiglioni dell’area espositiva assistendo al confronto di idee e soluzioni sul tema dell’alimentazione, per un futuro all’insegna della sostenibilità.
FCA e CNH Industrial, Official Global Partner di Expo Milano 2015, sono stati tra i grandi protagonisti dell’evento attraverso la fornitura di una flotta di automobili e un importante e strutturato piano di comunicazione. In totale, sono state impiegate 105 vetture all’insegna della mobilità sostenibile, grazie alle basse emissioni e alle alimentazioni alternative. Si tratta di settantuno Fiat 500L Natural Power alimentate a metano, dieci Fiat 500L Living, quattro Fiat 500L Trekking, dieci Fiat 500e ad alimentazione elettrica, per usi interni al sito espositivo; sei Jeep Gran Cherokee, due Lancia Voyager e due Maserati Quattroporte destinate a un uso di rappresentanza.
Le 500L della flotta sono state messe a disposizione delle delegazioni dei 40 Paesi attraverso “Share&Drive”, un inedito servizio di car sharing che sfrutta Uconnect™. Grazie all’innovativo sistema di connessione e infotainment, è stato possibile gestire “Share&Drive” attraverso una semplice app sugli smartphone dotati di sistema operativo Apple iOS o Google Android. I guidatori autorizzati hanno potuto usare il proprio cellulare per prenotare la vettura in anticipo, localizzarla, aprire e chiudere le porte e terminare la sessione di noleggio in un qualsiasi parcheggio autorizzato, direttamente tramite l’app. I numeri confermano il successo dell’iniziativa: più di 6.700 noleggi con circa 26.000 ore di utilizzo per oltre 270.000 km percorsi. Positive anche le valutazioni degli utenti sul servizio al termine dei propri viaggi, con un rating medio di 4,7 su 5. La delegazione più attiva su “Share&Drive” è stata quella del Kazakhistan, seguita da Svizzera e Irlanda, e i primi ad avvalersi del servizio sono stati i rappresentati del Sultanato del Brunei. Tutti hanno potuto seguire i suggerimenti di eco:Drive, il software che consente di ridurre consumi ed emissioni di CO2 attraverso una guida consapevole.
Redazione MotoriNoLimits