Incontro coi media oggi a Austin per i piloti della Scuderia alla vigilia del GP degli USA, 16° round del Campionato del Mondo 2015. Una gara che per Vettel e Raikkonen parte con la consapevolezza che domenica partiranno con 10 posizioni in meno in griglia per la quinta power unit sulle loro SF15-T. Ma loro non sembrano affatto preoccupati…
Sebastian Vettel: “Per questo weekend useremo il nostro quinto motore a combustione interna. Questo significa che pagheremo una penalità di dieci posizioni in griglia, ma era il nostro piano da sempre e per noi non è mai stato un segreto. La strategia è cercare di avere sempre il motore più prestazionale in ogni evento della stagione. I ragazzi del reparto motori hanno fatto un lavoro stupendo quest’anno, e anche la decisione che abbiamo preso per questo GP ad Austin va vista in modo positivo, perché significa che ci impegniamo sempre per avere il massimo della prestazione: una strategia che finora ha funzionato molto bene. Scontare la penalità qui potrebbe sembrare una brutta notizia, se consideriamo il weekend a sé, ma se si guarda al quadro generale, il vantaggio di avere una power unit nuova è evidente. E in generale, se guardo alla stagione, la giudico fenomenale. La sfida che dovevamo affrontare era enorme, con tante persone in nuovi ruoli, e io stesso nuovo nel team. C’è voluto un grande sforzo per mettere tutto assieme e finora questa è stata una grande annata”.
Kimi Raikkonen: “Questo è un tracciato piuttosto divertente, le previsioni del tempo non si annunciano molto buone, ma speriamo che alla fine si rivelino migliori del previsto, in modo da poter fare qualche giro già domani. Poi vedremo come andrà il fine settimana. Per quanto riguarda l’uso di un quinto motore, questa decisione fa parte del nostro programma. Sin dallo scorso inverno, prima dell’inizio della stagione, avevamo un progetto che prevedeva l’utilizzo di cinque unità: lo abbiamo seguito e stiamo facendo progressi. Di sicuro montare il quinto motore V6 comporterà una penalità, il che non rappresenta una situazione ideale. Ma se non avessimo attuato quel programma non avremmo potuto fare tutti questi progressi. Noi continuiamo a fare il nostro lavoro e ad andare avanti per arrivare dove vogliamo essere alla fine della prossima stagione. Quest’anno faremo di tutto per concludere la stagione nel miglior modo possibile e poi concentreremo tutti gli sforzi in vista del prossimo campionato”.
Redazione MotoriNoLimits