SIAS Spa, società di gestione dell’Autodromo Nazionale Monza, comunica che il CdA, riunitosi il 13 ottobre 2015, ha analizzato la relazione semestrale al 30 giugno 2015. I risultati semestrali evidenziano il perseguimento della strategia di risanamento del bilancio da parte di SIAS, la quale ha registrato ricavi pari a 4.584.000 euro, in aumento del 38,14% rispetto al primo semestre 2014, e una riduzione del 12,42% delle perdite anno su anno. Si segnala, inoltre, che l’andamento del fatturato risente fortemente della stagionalità dal momento che i maggiori eventi si svolgono nel secondo semestre dell’anno, in particolare il Gran Premio di Formula 1.
I costi sono incrementati e hanno risentito delle attività di risanamento aziendale intraprese, tra cui la definizione del nuovo Piano Industriale, la messa a punto dei sistemi informativi, la predisposizione di un sistema di controllo di gestione, il supporto alla ricerca, selezione ed analisi organizzativa delle risorse umane, il consolidamento della struttura e per il supporto legale e all’organizzazione di nuove attività e nuove gare presso l’Autodromo. A fronte dei maggiori costi, si segnalano maggiori ricavi derivanti proprio dalle nuove attività.
Per quanto riguarda l’incremento dei ricavi, in particolare da segnalare l’aumento delle attività con l’inserimento di quattro nuove manifestazioni, l’andamento positivo dell’area MICE (Meetings, Incentive, Conferences, Exibitions) e l’aumento dell’utilizzo della pista e il miglioramento delle entrate da nuove attività turistiche.
L’anno 2015 risulta essere un anno impegnativo per SIAS e per il nuovo CdA, insediatosi a marzo 2015: il piano industriale è in fase di implementazione e ha richiesto investimenti per arricchire il calendario degli eventi e delle attività che hanno già generato una crescita di ricavi. Tuttavia il bilancio 2015 risentirà negativamente del cambio euro/dollaro dei costi dovuti al processo di risanamento – che rappresentano un una tantum relativa all’anno 2015.
Sias invierà un resoconto economico aggiornato entro fine ottobre ad Automobile Club Milano che, rinnovando il proprio impegno, valuterà, ove necessario, tutti gli interventi possibili.
Redazione MotoriNoLimits