Forti emozioni fino alla fine in Australia: in una gara ricca di sorpassi, è stato Marc Marquez (Repsol Honda Team) a conquistare la vittoria, grazie a un ultimo giro capolavoro in cui ha superato in staccata il connazionale Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) assicurandosi anche il record del circuito. Per il 22enne si tratta del primo successo nella classe regina a Phillip Island, il 5° della stagione 2015 e il 50º in carriera.
Marc Marquez: “Durante la gara mi sentivo forte, c’erano tanti sorpassi tra Valentino, Andrea e Jorge così ho colto l’occasione per aprire un varco. Poi ho spinto un pò per andare a prendere Lorenzo, ma devo aver scaldato troppo la gomma anteriore e la moto si muoveva molto. Così ho provato ad abbassare il ritmo, ma negli ultimi tre giri mi son detto “OK, è arrivato il momento”. Iannone e Rossi mi hanno superato all’ultimo giro e io ho dato il 100%. Non mi aspettavo di arrivare a Jorge, ma sono davvero felice per questa vittoria”.
Jorge Lorenzo: “Sono stato alcuni giri dietro Marc e ho visto che aveva qualche problema di trazione in alcuni punti. Ho pensato di potercela fare, invece lui ha fatto un ultimo giro incredibile, addirittura piazzando il record! Ho cercato di chudergli la porta nell’ultima staccata, ma lui era troppo forte. Fortuna che Andrea ha superato Valentino, altrimenti avrei guadagnato solo 4 punti”.
Andrea Iannone: “E’ stata una gara incredibile! Era molto importante per me arrivare sul podio perché qui avevamo la possibilità di fare una buona gara ma il risultato non era né facile né scontato. Però abbiamo fatto una battaglia incredibile: ci siamo superati tantissime volte, ed è stato uno spettacolo incredibile, spero anche per il pubblico a casa. Il team se lo meritava ed era importante per me portare a casa questo risultato perché stiamo crescendo sempre di più, gara dopo gara. Rispetto alla gara dell’anno scorso qui abbiamo fatto un passo in avanti incredibile, che nessuno si aspettava. Al secondo giro è successo un fatto insolito, perché c’era questo gabbiano in pista che non si spostava: poverino l’ho preso in pieno, ma alla fine è stato come se mi avesse dato un bacio che mi ha portato fortuna!”.
Quarto ai piedi del podio e ultimo del gruppo di testa Valentino Rossi, che mantiene la leadership del mondiale, con 11 punti di vantaggio su Lorenzo a due gare dalla fine del Campionato.
Valentino Rossi: “Il risultato di oggi poteva essere migliore, ma alla fine va bene anche così. Forse sarebbe stato meglio se avessi passato Iannone all’ultimo giro. Ho avuto un buon ritmo, sono stato veloce durante tutta la gara, è un peccato aver chiuso quarto e non esseer riuscito a salire sul podio. Ora ogni punto diventa importante e saremo vicini fino all’ultima gara”.
Più staccati lo spagnolo Dani Pedrosa davanti al connazionale Maverick Viñales (SUZUKI ECSTAR) e all’inglese Cal Crutchlow (LCR Honda). Quindi i due fratelli Pol e Aleix Espargarò, con Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3) a chiudere la top 10. Dietro le Desmosedici di Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing) e Andrea Dovizioso, rientrano in zona punti anche Alvaro Bautista (Aprilia Racing Gresini) e il pilota di casa Jack Miller.
Redazione MotoriNoLimits