ASSORUOTE (Associazione Italiana Produttori Ruote) ha costantemente tenuto i riflettori accessi sul DM 20/2013, conosciuto anche come Decreto Ruote. La nuova normativa regolamenta il sistema ruota in Italia imponendo l’omologazione dei cerchi e aprendo al light tuning.
Indispensabile normare il sistema ruote, necessario garantire standard minimi di sicurezza e imprescindibile comunicare efficacemente sulle nuove regole. L’Associazione dei produttori di ruote si è resa promotrice di molte iniziative e di un’intensa attività di comunicazione sui media. ASSORUOTE ha ritenuto strategico dialogare con gli operatori del settore, soprattutto i gommisti, affinché diventino padroni delle nuove regole: la qualità del prodotto è inevitabilmente legata alla qualità del professionista. Altrettanto importante informare i consumatori e dedicare loro messaggi mirati, focalizzando sui punti essenziali di questo grande cambiamento, in modo da procedere tutti insieme in sicurezza e nella piena legalità. Tutto questo con l’obiettivo di ‘fare sistema’ per un approccio evolutivo del mercato.
In prossimità del termine ultimo della deroga e dell’omologazione obbligatoria a pieno regime – dal 1° ottobre 2015 è possibile vendere in Italia solo ruote per auto e fuoristrada omologate NAD o ECE 124 -, è nata una nuova campagna di comunicazione che vede riuniti molti operatori del settore: ‘Operazione Ruote in Regola’. Questa l’iniziativa dedicata ai consumatori, promossa da ASSORUOTE e FEDERPNEUS in collaborazione con ALCAR, FONDMETAL, MAK, MW e MOMO. Quotidiani e Radio sono gli strumenti di questa campagna informativa che spiega all’automobilista cosa poter e dover fare quando acquista le ruote per la propria auto o fuoristrada. E’ possibile trovare la campagna di comunicazione ‘Operazione Ruote in Regola’ su www.assoruote.it
Redazione MotoriNoLimits