L’eTour #IoSonoElettrica di cui è protagonista nuova Classe B darà la scossa all’Italia nei mesi di ottobre e novembre, toccando Concessionarie Mercedes-Benz, punti Enel, Autodromi dell’ACI e ristoranti stellati Michelin. Si inaugura così una nuova fase della mobilità elettrica, portando in ben 14 città italiane i valori della mobilità a zero emissioni. Un lungo viaggio che inizia a Roma il 12 ottobre e attraverserà l’Italia da Bari a Trento, passando per Firenze, dove una Classe B Electric Drive entrerà a far parte del parco auto del Comune.
“Cinque anni fa, con smart e il progetto e-mobility Italy insieme a Enel siamo stati i primi a parlare di futuro elettrico per la mobilità anche in Italia. Oggi diamo inizio ad una nuova fase che vede protagonista anche Mercedes con la Classe B 100% elettrica”, ha dichiarato Roland Schell, Presidente di Mercedes-Benz in Italia. “Già allora sottolineavamo l’importanza di fare sistema ed è oggi un immenso piacere per me proseguire questo viaggio al fianco di tanti partner, istituzioni e stakeholders, pronti a costruire insieme a noi una reale cultura della mobilità elettrica.”
Per sostenere questa nuova fase della mobilità elettrica sarà fondamentale il contributo di Enel Energia. Lo sviluppo della mobilità elettrica contribuirà alla riduzione delle emissioni inquinanti e dell’utilizzo dei combustibili fossili. Per questo Enel Energia propone offerte dedicate per la ricarica dei veicoli elettrici, con una gamma di soluzioni flessibili per tutte le esigenze; a ciò si accompagna l’impegno di Enel per la realizzazione di una rete di punti di ricarica capillare che assicurari l’accesso a tutti coloro che decidono di guidare elettrico.
Tra i partner di #IoSonoElettrica anche Michelin costantemente impegnata nello ricerca e sviluppo di pneumatici ecofriendly: “Michelin è da sempre al servizio della mobilità e in prima linea nella mobilità sostenibile.”, ha dichiarato Lorenzo Rosso, Presidente Michelin Italiana Spa. “Dalla promozione delle attività di produzione sostenibile di gomma naturale agli pneumatici ‘verdi’, a bassa resistenza al rotolamento, che permettono di ridurre le emissioni di CO2. Sosteniamo i team universitari impegnati nello sviluppo di veicoli a basso consumo di carburante nella Formula E, prima competizione tra monoposto elettriche, e siamo i promotori del Michelin Challenge Bibendum, forum internazionale a favore della mobilità sostenibile. Siamo infatti convinti che, oltre a creare nuove prospettive economiche, la mobilità sostenibile sarà un beneficio individuale e collettivo. Perciò, condividiamo con grande piacere e passione il tour a zero emissioni equipaggiando la Mercedes-Benz Classe B elettrica con gli Pneumatici Energy Saver che contribuiscono a incrementare l’autonomia energetica del veicolo.”
Le auto elettriche oggi si possono finalmente ‘vivere’, senza rinunce, esattamente come un’automobile tradizionale, senza perdere nulla del piacere di guida, persino in pista. Ed è per questo motivo che l’Automobile Club d’Italia ha messo a disposizione dell’#eTour il tracciato di Arese. “La missione permanente di ACI è tutelare gli automobilisti e lo sviluppo della mobilità stradale”, ha dichiarato Ludovico Fois, Consigliere del Presidente per le Relazioni esterne e Istituzionali dell’Automobile Club d’Italia. “Per questa ragione abbiamo deciso di sostenere l’iniziativa, prima nel suo genere, che realmente attesta l’auto elettrica quale veicolo ormai in grado di uscire dai centri urbani, dimostrandosi un mezzo di trasporto a tutto tondo. Il sostegno concreto di ACI alla sviluppo della mobilità elettrica si traduce in un grande contributo con la definizione del primo protocollo italiano di guida sicura ed ecologica. Il protocollo, caratterizzato da prove e test stradali sviluppati dagli ingegneri e collaudatori dei Centri di guida sicura ACI di Vallelunga ed Arese, è finalizzato a determinare quale sia il corretto e più efficace stile di guida per una auto elettrica”.
La nuova Classe B Electric Drive è ecologica, bella e divertente da guidare grazie al suo propulsore con batteria agli ioni di litio che garantisce ben 180 CV (132 kW) e 340 Nm di coppia massima già al regime minimo, assicurando così prestazioni sportive ed un’autonomia di circa 200 chilometri a zero emissioni locali. Ed oggi, salire al volante della Classe B elettrica non è mai stato così facile, grazie ad una vantaggiosa proposta di Leasing – 35 canoni da 299 euro, con un anticipo di 6.900 euro e la possibilità di restituire la vettura dopo tre anni – e di Noleggio a Lungo Termine in collaborazione con Mercedes-Benz CharterWay – 24 canoni da 399 euro, con un anticipo di 5.500 euro – che include anche Assicurazione RCA, manutenzione ordinaria e straordinaria, gestione amministrativa e sinistri, furto e danni al veicolo. Il bollo naturalmente è gratis.
Redazione MotoriNoLimits