Ford ha partecipato con la nuova Mondeo Hybrid a No Smog Mobility, l’appuntamento dedicato alla mobilità sostenibile andato in scena nel weekend a Palermo. La nuova Ford Mondeo Hybrid è la prima Ford ibrido-elettrica europea, introdotta nell’ambito della strategia ‘Power of Choice’, la filosofia in base alla quale Ford rende disponibile il maggior numero di soluzioni per guidare ‘green’ a bordo di uno stesso modello, lasciando al cliente la possibilità di scegliere la tecnologia di propulsione più adatta alle proprie esigenze. La nuova ammiraglia dell’Ovale Blu è disponibile infatti, anche che con efficienti motori EcoBoost e TDCi, nonché in una speciale versione ECOnetic caratterizzata dalla migliore efficienza della categoria.
La Mondeo Hybrid è costruita sulla base della tecnologia ibrida Ford di terza generazione, che si avvale di batterie a controllo software e di trasmissione variabile continua, e non necessita di meccanica ausiliaria per gestire la doppia propulsione, riducendo il peso e incrementando l’efficienza rispetto alle generazioni precedenti.
La speciale unità ibrida si compone di un motore a benzina 2.0 a ciclo Atkinson e di 2 motori elettrici, e garantirà emissioni di soli 99 g/km di CO2. I 2 motori elettrici hanno compiti diversi: uno è propulsivo e trasferisce potenza alle ruote, l’altro è utilizzato per la ricarica rigenerativa delle batterie da 1,4 kWh. L’impianto elettrico ad alto voltaggio ha una durata analoga a quella delle propulsioni tradizionali.
La combinazione di motore elettrico e a benzina consente alla Mondeo Hybrid di raggiungere una potenza di 187 cavalli, con un’efficienza di 4,2 l/km ed emissioni di CO2 di soli 99 g/km. In modalità esclusivamente elettrica, la nuova Mondeo Hybrid raggiunge una velocità massima di 135 km/h.
L’interfaccia Smartgauge permette al guidatore di tenere sotto controllo la carica, analizzare il recupero e l’utilizzo dell’energia e migliorare i consumi, grazie alla funzione ‘Brake Coach’, che incoraggia il guidatore a effettuare frenate più morbide per incrementare il recupero dell’energia durante le decelerazioni.
L’efficienza è ulteriormente incrementata dal software di controllo elettronico della trasmissione variabile continua sviluppato da Ford e dal servosterzo elettrico EPAS. Il climatizzatore e il controllo della temperatura della trasmissione e delle batterie sono ad alimentazione elettrica, per ridurre il carico sul motore, mentre uno scambiatore di calore recupera l’energia termica dei gas di scarico per riscaldare l’abitacolo più velocemente.
Redazione MotoriNoLimits