In una stagione avara di risultati, il GP di Russia segnerà per Fernando Alonso un traguardo importante: i 250 Gran Premi in Formula 1.
E i primi auguri sono quelli di Gian Carlo Minardi, che lo scoprì nel 1999.
“Sono veramente contento per Fernando e per questo traguardo così importante. Mi fa piacere essere stato il primo a dare inizio alla sua carriera. Gli auguro che il 250° GP sia di buon auspicio per raggiungere quei traguardi che ancora insegue”.
Sono già passati 14 anni da quando quel giovanissimo spagnolo (appena 19enne) si affacciava nell’olimpo del motorsport grazie a Minardi che, dopo averlo visto in azione, lo volle follemente con sé nel suo team, con cui debuttò in F1 nel 2001 al volante della PS01. Il primo approccio avvenne però qualche anno prima, nel 1999, in occasione del primo test-premio (per aver vinto la World Series by Nissan) al volante della monoposto del Minardi team sul tracciato di Jerez.
Nel 2000, contemporaneamente all’impegno nel Campionato di F.3000, Alonso iniziò a lavorare col Team Minardi. Il test più importante fu sicuramente a Fiorano, dove fece segnare tempi tanto importanti da attirare l’interesse della Ferrari. E in quel momento le sue quotazioni iniziarono a crescere.
This weekend special GP for me with my 250th race in F1. I would not even dreamed when I started in 01..! #dreamLife pic.twitter.com/L8Os0nchWQ
— Fernando Alonso (@alo_oficial) 5 Ottobre 2015