Weekend a due facce per la Ferrari quello vissuto sulla pista di Monza, valido come penultimo appuntamento del campionato International GT Open. Se il bottino complessivo, infatti, è decisamente interessante, nella lotta al titolo della classe principale si fa più dura contro la McLaren del Teo Martin Motorsport di Alvaro Parente e Miguel Ramos che si è avvantaggiata ancora in classifica e ha ora 35 punti di margine nei confronti dei primi inseguitori, i piloti della Ferrari di AF Corse, Pasin Lathouras e Michele Rugolo, pesantemente penalizzati nella seconda gara a causa di un’irregolarità in pitlane.
La gara del sabato è stata vinta da Parente e Ramos che, al termine di una corsa appassionante, hanno preceduto sul traguardo due vetture di AF Corse, la numero 52 di Duncan Cameron e Matt Griffin e la numero 51 dei principali rivali per il titolo Lathouras e Rugolo. Sfortuna per Raffaele Giammaria ed Ezequiel Perez Companc, costretti al ritiro e paura per Nicola Benucci che, proprio all’ultimo giro, è uscito di pista alla Ascari danneggiando pesantemente la Ferrari della Scuderia Villorba Corse. Per il pilota italiano però nessun danno rilevante. La vittoria per la Casa di Maranello è arrivata nella categoria GTA, dove Claudio Sdanewitsch e Ilya Melnikov, leader anche della classifica generale sulla 458 Italia numero 49 di AF Corse, sono riusciti a precedere l’Aston Martin del team TF Sport di Euan Hanckey e Salih Yoluc e l’altra Ferrari di Yannick Mallegol e Howard Blank.
La domenica ha visto una pesante punizione per la Ferrari numero 51 di AF Corse. Pasin Lathouras e Michele Rugolo sono infatti stati penalizzati di un giro a causa di una irregolarità in pitlane e hanno così subito un duro colpo in chiave campionato visto che Parente e Ramos sono giunti secondi. Il successo è comunque andato ad una Ferrari del team italiano, quella guidata da Perez Companc e Giammaria. Anche il terzo posto è andato a una 458 Italia, quella del team Balfe Motorsport di Shaun Balfe e Phil Keen che è stata protagonista per tutto il weekend. Nella classe GTA si è assistito, invece, ad uno scambio di posizioni: la vittoria è andata a Hanckey-Yoluc con l’Aston Martin davanti a Sdanewitsch-Melnikov che restano comunque al comando della classifica. Nuovamente terzi Mallegol-Blank. Prossimo appuntamento il gran finale di Barcellona dal 30 ottobre all’1 novembre.
Redazione MotoriNoLimits