Ford partecipa ad Autostyle 2015, la rassegna internazionale dedicata al mondo della progettazione automotive e dello stile che ogni anno consente ai giovani designereuropei di incontrare i più celebri professionisti del settore. Nel corso dell’evento, i giovani talenti parteciperanno a incontri e workshop con alcune delle personalità che definiscono, in Europa, le direzioni stilistiche e le tendenze estetiche dei principali marchi automobilistici. Il tema di quest’anno, le auto ‘da favola’, invita i giovani creativi a immaginare quale sarà il futuro stilistico delle supercar, in cui il connubio tra estetica e tecnologia si esprime ai livelli più elevati nell’industria dell’auto.
L’Ovale Blu parteciperà ad Autostyle 2015 esponendo la nuova Ford Mustang, auto sportiva più venduta al mondo nella prima metà del 2015 e caso di successo nel mondo del design con il quale Ford ha dimostrato come sia possibile trasferire sul piano globale il linguaggio estetico di una vera icona americana. Ford sarà rappresentata, inoltre, da Claudio Messale, Exterior Chief Designer di Ford Europa, che farà parte della giuria che premierà il progetto più affascinante per una ‘speciale’ ad alte prestazioni.
Da oltre 15 anni, Messale dirige lo sviluppo dello stile degli esterni dei nuovi modelli Ford. Messale, 55 anni, vanta un’esperienza di oltre 30 anni nel settore del design automotive, iniziata presso la celebre carrozzeria torinese Ghia, dove ha lavorato a show-car e concept per Ford. Il lungo elenco dei modelli che ha contribuito a creare include la Ghia Zag, un piccolo van sportivo su base Fiesta, la Ghia Focus, una barchetta a 2 posti derivata dalla Escort Cosworth, e l’innovativa Ford 021C, un esercizio di stile che reinterpretava il fascino delle auto degli anni ’50 trasportandolo alla dimensione estetica di fine millennio.
Dopo aver lavorato per 5 anni a Detroit nei laboratori di design Ford americani, nel febbraio del 2000 è stato nominato Exterior Chief Designer di Ford Europa. Da allora ha lavorato alla definizione del design esterno di modelli come Focus, C-MAX, S-MAX, Galaxy e Kuga, in molti casi collaborando con gli studi di design Ford di tutto il mondo per la definizione dello stile dei modelli globali.
Redazione MotoriNoLimits