Anche quest’anno la LILT organizza la Campagna Nastro Rosa, giunta ormai alla sua XXIII edizione. La campagna è dedicata alla diagnosi precoce del tumore al seno e a sensibilizzare la popolazione verso la cultura della prevenzione. Infatti, attraverso l’hashtag #fatelevedere tutte le donne saranno invitate a sottoporsi a visite senologiche che la nostra Associazione metterà a disposizione gratuitamente nel mese di ottobre in diversi luoghi di Milano e dell’hinterland nella Unità Mobile.
In considerazione dell’aumentata incidenza del carcinoma mammario nella fascia giovanile, quest’anno l’Associazione ha scelto di essere presente nei principali atenei milanesi per offrire alle studentesse la possibilità di sottoporsi a visite gratuite al seno e ricevere importanti consigli sugli stili di vita da seguire per ridurre le possibilità di sviluppare un cancro nel futuro. L’Unità Mobile sarà nei pressi dell’università Bocconi lunedì 5 ottobre, il 6 e il 7 in Bicocca e l’8 al Politecnico.
La novità più significativa di questa edizione sarà la collaborazione tra l’associazione e l’artista Maurizio Cattelan, infatti quest’anno ci sarà la posa di un gigantesco nastro rosa – il pink ribbon caratteristico della manifestazione – sulla scultura L.O.V.E. di Cattelan, a Piazza Affari. Il 7 ottobre alla presenza del Presidente Professor Marco Alloisio e del Sindaco di Milano, avrà luogo la posa del Nastro Rosa sulla scultura, simbolo della lotta al tumore al seno, nel connubio perfetto tra arte e salute.
Altra iniziativa, giunta al suo 5^ anno, è quella promossa in collaborazione con l’Associazione MonteNapoleone e il suo Presidente Guglielmo Miani, grandi sostenitori della nostra battaglia, che culminerà il giorno 3 ottobre nella giornata dello “Shopping solidale” con lo slogan “Non badate a spese”. Per l’occasione luci, fiocchi e grandi shopper rosa arrederanno le vie della moda (Via Montenapoleone, Via Verri, Via della Spiga e Via Sant’Andrea). Nel 2014 oltre 60 boutique aderenti all’iniziativa hanno devoluto il 10% dei loro incassi all’Associazione. Per saperne di più: www.legatumori.mi.it
Redazione MotoriNoLimits