Quello del 3 e 4 ottobre è il weekend che conclude i quattro campionati che vedono le vetture Abarth impegnate: sul circuito Marco Simoncelli di Misano le Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione e le 500 Assetto Corse del Trofeo Abarth Selenia Europa e del Trofeo Nazionale Acisport Abarth Selenia Italia, oltre alle monoposto dell’Italian F4 Championship powered by Abarth; in Germania, sul circuito di Hockenheim si disputa l’ultima prova del Campionato tedesco F4 ADAC Abarth.
Per quanto riguarda il campionato europeo lo svedese Niklas Lilja ha un grande vantaggio sugli inseguitori, il finlandese Juuso Pajuranta e l’italiano Luca Anselmi, mentre per il titolo italiano si profila una volata a 3 tra gli stessi Pajuranta (144 punti), Anselmi (142) e Lilja (135). Nella categoria delle Abarth 500 Assetto Corse il titolo è conteso tra gli svedesi Joakim Darbom e Robin Appelqvist e l’italiano Franco Cimarelli.
Assegnato invece con una gara d’anticipo l’Italian F4 Championship powered by Abarth all’estone Ralf Aron che, con 7 successi, 9 podi e 7 pole position, ha sbaragliato la concorrenza di una trentina di giovanissimi piloti provenienti da 19 nazioni differenti.
Contemporaneamente in Germania il tedesco Marvin Dienst, lo svedese Joel Eriksson e l’australiano Joey Mawson si contendono il primo titolo del Campionato tedesco F4 ADAC Abarth. Il giovane Mick Schumacher è in lizza per il successo nella categoria “Rookies”, riservata agli esordienti.
Il programma del weekend italiano prevede per i trofei Abarth le prove ufficiali sabato 3 ottobre alle ore 11,40, alle 19,30 la prima gara e domenica 4 alle 17,30 la seconda. Per la F4 Abarth venerdì 2 ottobre alle ore 16,05 si disputano le prove ufficiali, sabato 3, alle ore 9,00 la prima gara, alle 16,20 la seconda e domenica la terza alle 12,05. In Germania le tre gare della F4 ADAC Abarth sono in programma sabato alle 12 e alle 17,30 e domenica alle 16,05.
Redazione MotoriNoLimits