La FIA ha approvato un nuovo calendario provvisorio per il 2016, con la conferma delle 21 gare-record e l’inizio della stagione anticipato a marzo. Otto date sono state modificate rispetto alla prima bozza pubblicata a luglio, con la gara inaugurale in Australia ora il 20 marzo (prevista prima il 3 aprile). A seguire il Bahrain, due settimane dopo, il 3 aprile, con la Cina il weekend successivo.
Si sposta anche il GP di Gran Bretagna (che c’è, nonostante le voci di questi ultimi giorni), dal 26 giugno al più tradizionale 10 luglio, con la prima edizione del GP d’Europa a Baku, in Azerbaijan, la settimana dopo il Canada, il 19 giugno. Una decisione, questa, che ha già fatto storcere il naso a parecchi addetti ai lavori, vista la distanza tra i due Paesi, quindi non è certo una decisione razionale. Senza contare che Baku si correrà nello stesso weekend della 24 Ore di Le Mans, anche se gli orari saranno fissati in modo che non ci sia sovrapposizione con la conclusione della classica di endurance (evidentemente la FIA dà per scontato che appassionati e addetti ai lavori di Le Mans guardino solo la fine…).
Dopo le pressioni dei team per tornare a una pausa estiva più lunga, il GP di Ungheria è stato anticipato al 24 luglio, la settimana prima del GP di Germania, tornando quindi a 4 settimane di break. Modificate anche le date delle ultime gare oltreOceano, con la Malesia non più in successione con la vicina Singapore. Gli organizzatori della gara di Sepang temevano che le presenze avrebbero risentito di questa programmazione, quindi la Malesia di svolgerà il 2 ottobre, la settimana successiva al Giappone.
Tutto solo invece il GP degli USA a Austin, con il Messico abbinato al Brasile. Finale di stagione confermata ad Abu Dhabi il 27 novembre (quindi niente rischio di passare il Natale in pista o davanti alla TV…).
L’inizio di stagione anticipato avrà ripercussioni anche sui test invernali. Per rispettare i tre mesi di assenza di attività in pista, le due sessioni di Barcellona erano state programmate per i periodi 1-4 marzo e 15-18 marzo ma, visto che a Melbourne si inizierà a girare il 18, il secondo test sarà sicuramente spostato e, per forza di cose, anche l’inizio dei test pre-stagione sarà anticipato a febbraio. Di seguito pubblichiamo le due bozze, la prima è quella di luglio, la seconda (sempre provvisoria e quindi soggetta a ulteriori modifiche) quella comunicata oggi dal World Motor Sport Council e approvata dalla FIA
Barbara Premoli