smart, da sempre ambasciatrice di creatività e nuove tendenze e unica vettura in produzione esposta al MoMA di New York, sottolinea ancora una volta il suo legame con l’arte sostenendo la startup ‘viveredarte’, un sistema crossmediale che promuove un mercato dell’arte accessibile a tutti. Tra settembre e novembre smart commissionerà a 18 artisti provenienti da tutta Italia oltre 40 opere che saranno realizzate nelle cinque piazze dove farà tappa smart forfun³, il tour italiano della nuova generazione smart. Per la prima volta l’arte esce così dai luoghi ad essa riservati per scendere in piazza e contaminare mondo reale e virtuale in una relazione senza soluzione di continuità tra artista e pubblico.
Dalla promozione della street art per restituire valore e dignità a contesti urbani degradati, al Museum of Modern Art di New York che l’ha incoronata icona contemporanea della mobilità: il legame tra smart e l’arte è un binomio indissolubile, fin dalle origini del proprio nome. Sempre alla ricerca di nuove tendenze, la regina delle citycar è oggi protagonista della startup ‘viveredarte’, una nuova forma di mecenatismo organizzato e continuativo, che promuove attraverso differenti canali un mercato dell’arte accessibile a tutti.
Per lanciare questa nuova iniziativa, ‘viveredarte’ sale a bordo di smart forfun³, il tour italiano della nuova generazione smart, e porta nelle piazze di Latina, Palermo, Bari, Salerno, e Pescara i migliori talenti selezionati tra centinaia di artisti che si sono candidati attraverso il sito www.viveredarte.it o partecipando agli incontri organizzati presso Accademie, licei artistici e istituti d’arte. Inoltre, grazie alla piattaforma viveredarte.it, giovani artisti senza ancora una quotazione e semplici appassionati che per la prima volta si avvicinano al mercato dell’arte trovano una galleria virtuale dove incontrarsi.
In ogni tappa Andrea Del Guercio, direttore artistico di ‘viveredarte’ e titolare della cattedra di Storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Brera, selezionerà 3 artisti cui verrà commissionata la realizzazione di opere a tema che entreranno a far parte della collezione smart. Gli artisti potranno lavorare nei ‘laboratori aperti’ di smart forfun³ e consentire al pubblico del tour di seguire dal vivo la realizzazione delle opere. L’esposizione si concluderà a Milano con due speciali appuntamenti all’Accademia di Brera ed all’aeroporto internazionale di Milano Malpensa, dove verranno realizzate le ultime opere ed esposta l’intera collezione.
smart forfun³ è il primo giro d’Italia della nuova smart. Gli italiani hanno amato fin dal primo momento la smart e il marchio più giovane del mercato automobilistico ricambia l’affetto con un tour di oltre dieci tappe lungo la Penisola, toccando capoluoghi e città di provincia, in occasione del completamento della gamma e dell’arrivo del cambio automatico twinamic su fortwo e forfour. Il tour, che terminerà il 15 novembre, è una piattaforma di comunicazione innovativa e dinamica per test drive, eventi e appuntamenti con l’arte come quelli in collaborazione con ‘viveredarte’.
Redazione MotoriNoLimits
‘viveredarte’ in tour con smart forfun³
29 – 30 settembre | Latina, Piazza del Popolo |
6 – 8 ottobre | Palermo, Piazza Crispi |
27 – 29 ottobre | Salerno, Piazza Amendola |
3 – 5 novembre | Pescara, C.so Vittorio Emanuele II |
10- 12 novembre | Bari, Largo Luigi Giannella |