Ford ha annunciato il lancio della docu-serie ‘La rinascita di un’icona’, che in 8 episodi racconterà i retroscena e i segreti dello sviluppo della nuova Focus RS, la versione più estrema della celebre ‘hatchback’ dell’Ovale Blu. Grazie al motore EcoBoost 2.3 da 350 CV e 440 Nm di coppia, la nuova sportiva Ford accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 266 km/h. Sarà dotata della trazione integrale sportiva Ford Performance con ripartizione dinamica della coppia (Dynamic Torque Vectoring) e può già essere ordinata in tutta Europa.
La serie riporterà i momenti più emozionanti delle dinamiche che hanno portato alla creazione della Focus RS, prima RS globale, nonché tutte le sfide che i team di sviluppo hanno dovuto affrontare. In un viaggio dall’Artico all’Arizona e attraverso gli studi di design Ford di tutto il mondo, la serie tratta anche i test condotti dal celebre pilota acrobatico Ken Block, consulente per lo sviluppo delle dinamiche della Focus RS.
‘La rinascita di un’icona’ non sarà priva di colpi di scena nel raccontare in che modo i team di sviluppo hanno superato con successo le sfide che comportava trasformare il badge RS in un’icona globale e trasferire l’esperienza europea delle vetture Ford più performanti in una vettura in grado di stupire il mondo.
“La Focus RS è una sportiva dal carattere unico che ha alle spalle la lunga storia di successi del brand RS. Ma la tradizione è anche un elemento che crea una grande aspettativa e che mette sotto pressione lo sviluppo, pressione che può essere superata solo con il lavoro di squadra, la determinazione e un focus costante sugli obiettivi”, ha dichiarato Raj Nair, Vice Presidente Sviluppo Prodotti Globali, di Ford. “Questa serie racconterà tutto questo, catturando perfettamente i momenti salienti di una storia che ci ha portato a realizzare la Focus sportiva più estrema e la vettura più performante nella storia RS”.
Redazione MotoriNoLimits