Durante il weekend della gara di Austin la FIA e l’ACO hanno comunicato il calendario 2016 del World Endurance Championship (WEC) che assomiglia in tutto e per tutto a quello 2015 con l’aggiunta di un nuovo appuntamento in Messico. Il calendario si compone dunque di nove gare in quattro continenti. La 24 Ore di Le Mans continuerà ad essere la corsa più importante della stagione, mentre tutte le altre gare continueranno ad avere la durata di 6 ore. Altri due aspetti significativi sono la riduzione della pausa dopo la 24 Ore di Le Mans e il ritorno nel campionato del mondo di una gara in America Latina.
Come da tradizione la stagione 2016 incomincerà il 25 e 26 marzo con il prologo al Circuit Paul Ricard, in Francia, dove si terrà il test pre-stagionale ufficiale. La gara di apertura del campionato sarà ancora una volta la 6 Ore di Silverstone, la casa del motorsport britannico, dove i piloti si daranno battaglia per la conquista del celebre Royal Automobile Club Tourist Trophy. La 6 Ore di Spa-Francorchamps sarà in calendario per la quinta volta, sempre a maggio, e costituirà un ideale antipasto in vista della 24 Ore di Le Mans in programma in giugno.
La 6 Ore del Nurburgring, che ha avuto un enorme successo in questa stagione, sarà nuovamente il quarto round del campionato ma sarà anticipata al 24 di luglio riducendo la pausa dopo la 24 Ore di Le Mans. Nella seconda parte della stagione il WEC abbandonerà l’Europa inaugurando settembre con la gara messicana, quinto appuntamento della stagione, da disputare nello storico Autodromo Hermanos Rodriguez. La Lone Star Le Mans sarà nuovamente in concomitanza con il campionato IMSA Unites SportsCar Championship e sarà seguito dalle gare di Fuji, Shanghai e dal gran finale in Bahrain.
Redazione MotoriNoLimits
Calendario provvisorio 2016 del FIA World Endurance Championship
25/26 marzo – Il prologo, Circuit Paul Ricard, Francia
17 aprile – 6 Ore di Silverstone, Gran Bretagna
7 maggio – 6 Ore di Spa-Francorchamps, Belgio
5 giugno – Test 24 Ore di Le Mans, Francia
18/19 giugno – 24 Ore di Le Mans, Francia
24 luglio – 6 Ore del Nürburgring, Germania
4 settembre – 6 Ore di Città del Messico, Messico (Da confermare)
17 settembre – 6 Ore del Circuit of the Americas (Lone Star Le Mans), Stati Uniti d’America
16 ottobre – 6 Ore del Fuji, Giappone
6 novembre – 6 Ore di Shanghai, Cina
19 novembre – 6 Ore del Bahrain, Bahrain