Successo svedese nella quinta prova del Trofeo Abarth Selenia Europa e del Trofeo Nazionale Acisport Abarth Selenia Italia, che si disputa a Imola all’autodromo Enzo e Dino Ferrari. Niklas Lilja ha infatti vinto la prima delle due gare, precedendo gli italiani Eric Scalvini e Luca Anselmi al termine di una corsa altamente spettacolare. Con questo successo Lilja rafforza la sua leadership nella classifica generale del Trofeo Abarth Selenia Europa e si rimette in gioco per il successo nel Trofeo Nazionale Acisport Abarth Selenia Italia, nel quale è al comando il finlandese Pajuranta davanto all’italiano Anselmi e a Lilja.
Al via il poleman Lilja manteneva la testa, mentre Scalvini riusciva a superare Campani, che a sua volta reagiva e si portava al secondo posto con un sorpasso alla staccata della variante alta. I primi due davano vita all’ennesimo duello a suon di giri veloci e Campani riusciva a superare lo svedese a metà gara, ma non riusciva a portare a termine la gara: nell’ultimo giro, dopo una toccata con Lilja, era costretto al ritiro, lasciando il successo allo svedese. Secondo era Scalvini, terzo Anselmi, che riusciva a superare Pajuranta dopo un lungo duello.
Tra le Abarth 500 Assetto Corse era ancora uno svedese a prevalere: Joakim Darbom, già leader della classifica di campionato, ha preceduto l’italiano Franco Cimarelli. Oggi, domenica, la seconda gara con partenza alle 15.05 e 24 piloti al via.
Redazione MotoriNoLimits