Sotto le luci del circuito di Marina Bay, nelle qualifiche del GP di Singapore Sebastian Vettel ha conquistato la pole al termine di una sessione adrenalinica. Il pilota tedesco ha ottenuto il miglior crono assoluto, girando in 1’43”885, oltre mezzo secondo più veloce della Red Bull di Daniel Ricciardo, autore del secondo tempo e che domani scatterà al fianco di Vettel dalla prima fila. Terzo Kimi Raikkonen, con il crono di 1’44”667. Per Vettel una giornata sicuramente da ricordare, visto che non si tratta di una pole position qualsiasi, bensì della prima con la Scuderia Ferrari.
Sebastian Vettel: “Oggi non si assegnano punti, naturalmente, ma per la squadra, per tutti noi, questo è un risultato fantastico! Era tanto che aspettavamo questa pole, non solo il team, ma anch’io personalmente. Avrei anche potuto rinunciare all’ultimo tentativo, ma non aveva molto senso farlo, perché non sapevo come stessero andando gli altri e mi sentivo in gran forma. Adesso guardo alla gara, sapendo che sarà molto difficile e impegnativo controllare tutte le condizioni che si possono avere durante una corsa. Però partiamo dalla posizione ideale. Certo, non mi dispiacerebbe staccare tutti al via, ma sarà una gara lunga. E ci sono tante piccole decisioni da prendere man mano, è così facile puntare ad un grande risultato e dimenticare i piccoli dettagli… Quindi ora dobbiamo concentrarci sulla corsa, perché possono succedere molte cose dal via alla bandiera a scacchi, compresa la safety car, come abbiamo visto spesso in passato. Spero che domani riusciremo a essere veloci come oggi: allora sì che potrebbe essere un gran giorno”.
Kimi Raikkonen: “Sono felice per il terzo posto, considerate le difficoltà avute oggi rispetto a ieri. Ho lottato tutto il giorno con l’assetto della mia vettura, cercando di trovare grip e il giusto bilanciamento. E’ stato difficile adattare la macchina alle mie esigenze. Durante il weekend di gara cerchiamo sempre di fare del nostro meglio e qui sembra essere andata bene; alcune piste sembrano favorire una squadra piuttosto che un’altra, questa volta per noi il weekend finora è andato piuttosto bene. Il nostro obiettivo è quello di migliorare in vista della corsa, domani vedremo quanto saranno forti i nostri avversari. Noi cercheremo di fare del nostro meglio, speriamo che la gara di tutta la squadra sia anche migliore”.
Redazione MotoriNoLimits
Amazing Vettel pole lap with Kimi not far behind in P3. @ScuderiaFerrari happy! #SingaporeGP #F1NightRace pic.twitter.com/Z6emvxnELl
— Formula 1 (@F1) 19 Settembre 2015