Fiat ritorna a Francoforte con una suggestiva esposizione dell’intera famiglia 500: dalla Nuova 500, presentata a Torino lo scorso luglio, al crossover 500X che continua a collezionare ottimi risultati, in termini di apprezzamento e vendite, fino alla 500L, leader del mercato nel proprio segmento. Vetture molto diverse, per vocazione e carattere, ma che condividono la stessa matrice: l’iconica 500.
Protagonista dell’area espositiva la Nuova Fiat 500, in nove versioni. Due di esse sono cabrio, la prima nell’inedito “Rosso Corallo” abbinata alla capote beige e la seconda di colore bianco con capote rossa ed equipaggiata con il nuovo motore turbodiesel 1.3 Multijet 95CV Euro 6, al suo esordio mondiale. Il piccolo propulsore a gasolio brilla per prestazioni e consumi, e soprattutto raggiunge un traguardo importante in termini di rispetto per l’ambiente perché emette soltanto 89 grammi di CO2 al chilometro. Lo stesso motore spinge anche la Nuova 500 Lounge nera esposta sullo stand.
È nuovo anche il colore della berlina “Bordeaux Opera” in allestimento Lounge, mossa dal motore a benzina 1.2 da 69 CV abbinato al cambio robotizzato Dualogic. Cinque esemplari mostrano un’ulteriore grande opportunità che caratterizza la Nuova 500 e non mancherà di sorprendere tutti e stimolare la fantasia e la voglia di apparire e distinguersi. Si chiama “Second skin” e rappresenta una personalizzazione esclusiva che, proprio come una seconda pelle, consente di trasferire sulla carrozzeria il proprio carattere.
Le nove vetture, poi, mostrano varie declinazioni di interni: tessuto Principe di Galles e “cadenino” avorio, o corallo (disponibile anche nella variante verde oliva), con appoggiatesta e lunetta a contrasto, in ecopelle nera o avorio. Cinque vetture presentano anche l’esclusivo rivestimento in Pelle Frau rispettivamente nera, bordeaux e tabacco, con logo 500 ricamato sulla lunetta, a contrasto in colore avorio.
Infine, sulla plancia rinnovata spicca l’innovativo sistema di infotainment UconnectTM con schermo da 5″, che già dalla versione Pop propone radio, 6 altoparlanti, comandi al volante e porte AUX-IN e USB. La Nuova 500 Lounge offre di serie vivavoce con tecnologia Bluetooth, UconnectTM 5″ Radio LIVE touchscreen, che fornisce una grande varietà di funzioni a iniziare dai servizi UconnectTM LIVE, di serie per una durata di cinque anni, oltre a tante opzioni musicali, in aggiunta alla radio FM/AM.
Non mancherà di attirare sguardi anche la 500X: sullo stand il pubblico può ammirare tre vetture, due nell’allestimento Cross Plus, la declinazione off road che monta paraurti specifici e scudi di protezione e offre la trazione 4×4, e una Lounge, che rappresenta l’anima più metropolitana del crossover Fiat.
Completa l’esposizione 500L, nella serie speciale Beats EditionTM con livrea bicolore e in quella Trekking nell’esclusivo Verde Toscana. Il brillante 1.4 16v T-Jet da 120 CV che equipaggia la prima 500L rappresenta la risposta ideale per coloro che ricercano una vettura capace di disimpegnarsi con agilità nel traffico urbano mantenendo costi di gestione contenuti: infatti, così equipaggiata la vettura raggiunge una velocità massima di 189 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 in 10,2 secondi.
La Fiat 500L Beats EditionTM è dotata di un impianto audio in grado di offrire un’esperienza d’ascolto caratterizzata da un suono d’eccellenza che rivoluziona il modo di vivere la musica all’interno dell’auto. All’esterno, si caratterizza per la raffinata verniciatura grigio con tetto nero impreziosita da elementi rossi e cromo-satinati per un look metropolitano e moderno. La stessa impronta si ritrova all’interno dove spiccano l’ambiente “total black” e i rivestimenti in tessuto ed ecopelle di colore nero con cuciture rosse.
Redazione MotoriNoLimits