Il MAUTO ospita la monoposto dominatrice della stagione e che ha conquistato il gradino più alto del podio a Monza: la F1 del Team Mercedes AMG PETRONAS, con cui Lewis Hamilton ha letteralmente dominato tutto il weekend del GP d’Italia, conquistando la 40° vittoria (a Singapore potrebbe eguagliare Senna).
Lo scorso anno, il primo delle F1 con motore ibrido, la scuderia tedesca sbaraglia il campo con la F1 W06 che si aggiudica 16 gare su 19: il Titolo costruttori arriva con la quota record di 701 punti, quello piloti è un affare privato tra Hamilton e Rosberg, concluso a favore del primo. La stagione 2015 rappresenta l’inizio di un processo evolutivo della moderna formula di competizione ibrida introdotta lo scorso anno. Tuttavia, il termine evoluzione non deve nascondere la vastità delle modifiche che questo processo ha comportato. I requisiti del regolamento e le relative possibilità, abbinati agli ambiziosi obiettivi di performance interni, significano che le sfide dello scorso inverno sono state più grandi che mai.
Tanto più stabili sono le regole, tanto più innovativo deve essere un team per trarre prestazioni sempre maggiori da ogni generazione della sua vettura da corsa. L’era dell’Hybrid Power avanza e al tempo stesso aumentano anche le aspettative in termini di migliore sicurezza, affidabilità, efficienza e performance. Un intenso lavoro di progettazione, con graduali progressi e innovazioni, ha portato alla realizzazione della F1 W06 Hybrid. La vettura offre una serie di novità meccaniche, strutturali e aerodinamiche, come pure alcuni interventi di riduzione del peso rispetto alla sua versione precedente, la F1 W05 Hybrid.
La monoposto resterà in esposizione fino al 18 settembre nella sezione “Formula”, dedicata a celebrare il mito della velocità, della sfida ai limiti umani, delle corse e dove hanno trovato collocazione altre storiche monoposto.
Info MAUTO
COSTI. I costi del biglietto d’ingresso sono di 12,00 euro (intero), 8,00 euro (ridotto) e 2,50 euro (scuole). Ingresso gratuito per i possessori dell’abbonamento musei Torino Piemonte e della Torino + Piemonte card.
ORARI. Il Museo è aperto il lunedì dalle 10 alle 14; il martedì dalle 14 alle 19; il mercoledì, il giovedì e la domenica dalle 10 alle 19; il venerdì e il sabato dalle 10 alle 21. Per ulteriori informazioni: info@museoauto.it
Redazione MotoriNoLimits