La Volvo XC90 ha ottenuto le cinque stelle nei test Euro NCAP 2015, aggiudicandosi quindi il punteggio massimo previsto. La XC90 con tecnologia City Safety inclusa nella dotazione standard si è distinta come prima vettura in assoluto a ottenere un punteggio pieno nelle due categorie di test AEB (Frenata Autonoma d’Emergenza) che includono i tamponamenti fra vetture nei Centri Urbani e nelle Aree Interurbane (AEB City & AEB Interurban).
La XC90 ha ottenuto un punteggio del 100% nella categoria Safety Assist, oltre ad essere il primo modello a ottenere la massima valutazione nei due test condotti sulla Frenata Autonoma d’Emergenza, AEB City e AEB Interurban. La XC90 è inoltre dotata di una funzione avanzata di tutela dei pedoni che non è stata ancora inclusa nei protocolli di prova degli enti indipendenti di regolamentazione in materia di sicurezza, il che dimostra ancora una volta come la Casa automobilistica svedese continui a svolgere un ruolo dominante e innovatore nell’area della sicurezza automobilistica.
Nell’ottica dell’ormai consolidata strategia Vision 2020, Volvo Cars punta a realizzare entro il 2020 automobili che consentiranno di azzerare il numero di vittime o feriti gravi a seguito di un incidente. Le cinque stelle ottenute dalla XC90 nei test Euro NCAP sono una chiara dimostrazione dei continui sforzi innovativi fatti da Volvo Cars con l’obiettivo ultimo di realizzare vetture in grado di evitare del tutto gli incidenti.
Redazione MotoriNoLimits