Lewis Hamilton ha incrementato il suo vantaggio in campionato vincendo il GP d’Italia, optando per una strategia a una sola sosta, soft-media. Quella di Monza era la 50ª gara di Hamilton con la Mercedes: Lewis è stato il più veloce anche in tutte le sessioni di prove, nelle qualifiche e ha segnato il miglior tempo in gara. Alla fine, il suo margine rispetto a Sebastian Vettel, arrivato secondo, è stato di 25 secondi. Anche il ferrarista ha utilizzato una strategia a una sola sosta, così come tutti i top 10. La gran parte dei piloti ha iniziato la gara con gomma morbida, per poi passare a gomma media. Daniel Ricciardo è stato il pilota meglio classificato fra chi ha iniziato con gomme medie per poi passare alle soft: ha concluso 8° dopo essere partito 19°. Un’altra rimonta impressionante, con una strategia a una sosta soft-media, è stata quella di Kimi Raikkonen, 5° alla fine dopo aver perso molte posizioni al via.
Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli: “Come sempre, Monza ha regalato una gara incredibile, con un’atmosfera fantastica grazie alla passione dei tifosi. Lewis Hamilton ha fatto una gara da manuale per Mercedes, con una strategia perfetta. Dietro di lui abbiamo visto molte battaglie e, come avevamo previsto, la maggior parte dei piloti ha preferito effettuare un solo pitstop, nonostante Monza sia ben conosciuta per i suoi alti livelli di degrado e usura”.
Pirelli aveva previsto una strategia a una sola sosta come la più veloce, con partenza con soft e passaggio alle medie al 21° giro: la strategia scelta da Hamilton, che ha effettuato il cambio nel giro 26.
Barbara Premoli