Le qualifiche che tutti volevano, tutti gli uomini della Scuderia e il pubblico che oggi affollava le tribune nel sabato del GP d’Italia, la gara di casa per la Ferrari. Una grande soddisfazione anche per Sergio Marchionne, Piero Ferrari e Lapo Elkann, che hanno assistito alle prove ufficiali all’interno del box. Dopo la pioggia della notte e della mattina, il sole ha riportato le condizioni meteo più simili a quelle che ci si aspetta per domani. Sessanta minuti intensi, al termine dei quali Kimi Raikkonen (1:23.631) e Sebastian Vettel (1:23.685) hanno chiuso in seconda e terza posizione, in un clima da stadio, con cori e ole che non si vedevano da tempo sulle gradinate di Monza. Ecco le loro dichiarazioni in conferenza stampa, durante la quale hanno dispensato battute e sorrisi, accanto al poleman Lewis Hamilton dall’aria pensierosa…
Kimi Raikkonen: “E’ stata la migliore qualifica dell’anno, sono felice per la squadra e per chi ha fatto il tifo per noi. E’ arrivata nel miglior momento possibile. Certamente vorremmo ottenere risultati del genere ad ogni gara, ma se dovessimo sceglierne una, sarebbe questa. E’ stato un buon giorno, che ci dà una bella possibilità per la gara: ma questo non significa che domani possiamo battere chiunque. Dovremo lavorare bene. Sono un po’ sorpreso perché conoscevamo le nostre debolezze e il tipo di tracciato, ma tutto è andato bene e siamo stati più vicini del previsto alle Mercedes. Impossibile dire cosa succederà domani, ovviamente puntiamo a partire bene e ad arrivare senza problemi alla prima curva. Daremo il massimo e speriamo di riuscire a lottare. Faremo del nostro meglio, poi si vedrà”.
Sebastian Vettel: “Sono molto felice, anche se non pienamente soddisfatto del mio giro di qualifica perché ho fatto un piccolo errore alla prima di Lesmo, ma è comunque un risultato molto positivo per la squadra. Domani partiamo da una buona posizione ed è stata un po’ una sorpresa essere così vicini alla Mercedes oggi, ma dobbiamo aspettare la gara. Sappiamo che loro sono molto forti e se vogliamo vincere sono sicuramente la squadra da battere, magari i tifosi ci potranno dare una… spinta in più e potremmo avere delle sorprese. Essere qui quest’anno è molto diverso per me rispetto alle edizioni passate: mentre guidi riesci a vedere la gente che applaude e ti sostiene, è una sensazione fantastica. Ci sono così tanti tifosi, sia all’interno che all’esterno del circuito… Per noi è la gara più speciale di tutto il campionato”.
Barbara Premoli