Anche se la stagione delle vacanze è agli sgoccioli, molti europei hanno progettato di godersi le ferie a settembre: a tutti coloro che si apprestano a partire e a quelli che stanno organizzando il rientro in città con la propria auto con roulotte, camper o rimorchio della barca, Bridgestone, leader mondiale nella produzione di pneumatici e prodotti in gomma, offre una serie di consigli utili per intraprendere il viaggio in tutta sicurezza.
La sicurezza su strada inizia con le gomme giuste, sia per il veicolo trainante che per il rimorchio. I pneumatici invernali utilizzati in estate possono aumentare la distanza di frenata fino al 30% . Altrettanto importante è la corretta pressione. Se sono sgonfi possono compromettere non solo la capacità di frenata e la maneggevolezza del veicolo, ma aumentano il consumo di carburante e si logorano più velocemente. Se il veicolo è a pieno carico, è necessario aumentare la pressione delle gomme. E’ importante verificare lo stato di usura del battistrada: per legge il valore limite della profondità è di 1,6 mm. Il modo più semplice per controllarla è quello di utilizzare lo speciale misuratore di battistrada. Se gli indicatori di usura presenti negli incavi del battistrada e disposti trasversalmente alla direzione di marcia sono allo stesso livello del pneumatico, è necessario sostituirlo. Come risultato dei carichi elevati trasportati durante i viaggi, anche lievi danni possono causare nel caso peggiore una foratura e quindi la perdita di controllo dello sterzo.
L’equipaggiamento di sicurezza standard per affrontare qualsiasi viaggio in auto include un triangolo di emergenza, la cassetta del pronto soccorso e i gilet ad alta visibilità. Prima della partenza è necessario controllare la data di scadenza del kit di pronto soccorso e il numero di giubbotti ad alta visibilità presenti in auto. In molti paesi è necessario averne uno per ciascun passeggero. Particolare attenzione ai pneumatici del rimorchio. L’età dei pneumatici. Dopo otto anni circa, sulla maggior parte dei pneumatici iniziano a vedersi delle piccole crepe. Anche se il disegno del battistrada è ancora poco consumato, dovrebbero essere sostituiti comunque: per un veicolo che monta gomme dure è più alto il rischio di scivolare su una strada bagnata, con possibili conseguenze disastrose per il rimorchio. Bridgestone consiglia di sostituire tutti i pneumatici, indipendentemente dalla loro condizione, a 10 anni dalla data di produzione. Ulteriori consigli e informazioni su questo argomento sono disponibili sul sito www.tyresafety.eu/en/safety
Redazione MotoriNoLimits