Le “regine dell’ecologia” su Subito.it (www.subito.it), la piattaforma digitale n. 1 in Italia per la compravendita online, sono italiane, Fiat Panda e Lancia Ypsilon. Questi due modelli presentano infatti il maggior numero di annunci che rispettano già la normativa Euro 6, obbligatoria per tutte le immatricolazioni dal 1 settembre 2015.
Secondo la ricerca di Subito.it sugli annunci* presenti della categoria “Auto”, il 74% delle vetture in compravendita hanno meno di 10 anni e il 38% rispetta la normativa Euro 5 introdotta nel 2011, mentre le vetture più inquinanti (immatricolate prima del 1997) rappresentano solo l’11% degli annunci. Le motorizzazioni Diesel sono quelle più richieste (58%), seguite dai motori a Benzina (33%) e da altra fonte energetica (9%). È curioso che Fiat Panda sia presente anche tra le vetture “Pre-Euro” con il maggior numero di annunci, segno del successo che ha avuto nel tempo e che ha ancora questo del modello della casa torinese. Più scontato invece il risultato per gli annunci delle vetture più “nuove” (a partire da Euro 5): Volkswagen Golf con motorizzazione diesel e FIAT 500 a benzina.
La macrocategoria “VEICOLI” registra 2,6 milioni di utenti unici mensili e ospita il 30% di tutti gli annunci su Subito.it (oltre 1,5 milioni)**, presentando così la più vasta offerta di veicoli su tutto il territorio nazionale e diventando un punto di riferimento consolidato per privati e aziende che vogliono acquistare o vendere un’auto, una moto o un altro veicolo usato.
(*) Indagine condotta su 179.762 annunci in cui è stata espressamente dichiarata la classe di emissione inquinante (Pre-Euro, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4, Euro 5, Euro 6) (**) fonti: media Audiweb Total Digital Audience 2014 e Subito.it