Il pilota della Mercedes Lewis Hamilton ha eguagliato il record di Michael Schumacher di 6 pole consecutive dopo aver fatto un tempo di 1.47.197s, usando le soft. La prima fila completata da Rosberg assicura alla Mercedes la nona doppietta stagionale. Hamilton e Rosberg sono stati i soli piloti a superare il Q1 utilizzando solo gomme medie, realizzando i due migliori tempi della sessione al secondo run.
Dal Q2 in poi, tutti i piloti hanno utilizzato le soft, attualmente di circa 1,4 / 1,5 secondi al giro più veloce della medium. Ancora una volta, i due della Mercedes sono stati i più veloci, situazione che si è ripetuta anche in Q3. La sfida finale per la top 10 è stata vinta da Hamilton al secondo tentativo utilizzando le soft, staccando di quasi mezzo secondo il compagno di squadra. Tuttavia, storicamente Spa non è un circuito dove partire in pole è di fondamentale importanza per vincere: questo significa che domani si potrà assistere a una battaglia imprevedibile.
Insolitamente per Spa, il meteo è rimasto caldo e asciutto per tutto il giorno, con temperature dell’asfalto oltre 40°. Si prevedono condizioni analoghe per domani ma, conoscendo la variabilità nella regione delle Ardenne, nulla può essere dato per scontato. Hamilton era stato il più veloce anche nelle terze libere della mattinata.
Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli: “La battaglia per la pole tra i due piloti Mercedes è stata formidabile, con distacchi minimi fino alla fine su questa pista eccezionale. Con la notevole differenza di prestazione tra le due mescole, soft e medium, e la previsione di un degrado abbastanza elevato, sono possibili differenti strategie qui a Spa, con almeno due pitstop per la maggior parte dei piloti. Alcuni perderanno posizioni sullo schieramento a causa di sanzioni o altri problemi, quindi sarà interessante vedere quali strategie utilizzeranno per rimontare”.
La strategia più veloce sulla carta per la gara di 44 giri è teoricamente su due soste: partenza con le soft, soft di nuovo al 15° giro, e medium al 30° giro. Tuttavia, alcuni piloti potrebbero provare una strategia sprint a tre soste (Soft / Soft / Soft / Medium) per limitare il degrado e guadagnare qualche posizione, ma l’efficacia di questa scelta dipenderà dal traffico.
I campioni del mondo Sebastian Vettel e Fernando Alonso domani prenderanno il via del GP del Belgio con esattamente lo stesso numero di punti: 1.778. Sono anche i piloti ad aver segnato più punti di chiunque nella storia della Formula 1 (Lewis Hamilton è terzo, a 90 punti). Alonso ha corso 243 GP e Vettel 149 (domani sarà il 150°), ma quelli del tedesco sono stati quasi tutti fatti con il nuovo sistema che assegna 25 punti per la vittoria mentre il vecchio sistema ne assegnava solo 10.
Barbara Premoli