Sabato 26 e domenica 27 settembre presso ModenaFiere si svolge la terza edizione di Modena Motor Gallery, una tra le mostre mercato dedicate alle auto e moto d’epoca più importanti a livello europeo. Al suo interno, per la prima volta in una manifestazione di questo tipo, si tiene la prima edizione di un concorso fotografico dedicato, oltre al workshop “Fotografando Automobili e Motori”
Si tratta di un concorso fotografico gratuito e aperto a tutti – visitatori del salone, fotografi dilettanti, amatoriali e professionisti – il cui tema saranno le emozioni, le espressioni e gli sguardi del pubblico della Mostra e rivolti ai “motori”, protagonisti del Salone. Gli scatti più belli verranno selezionati da una giuria di professionisti della Fotografia e dell’Automobile presieduta dal maestro Franco Fontana e vinceranno la possibilità di essere esposti in una mostra dedicata.
Il contest prevede tre diverse categorie: la prima è MMG Smartphone Photocontest e riguarda le foto scattate con il telefonino alla Mostra ed elaborate prima di uscire dal Salone, che dovranno essere inviate usando l’hashtag ricevuto all’atto dell’iscrizione. La seconda categoria riguarda “Gente e Motori”: emozioni, espressioni e sguardi del pubblico di Modena Motor Gallery in fotografia digitale. Entro il 10 ottobre 2015 si potranno inviare via mail da 1 a 5 fotografie. Infine la terza categoria è “Una visita una storia”, e si potrà raccontare per immagini (da 6 a 10 fotografie) la propria visita a Modena Motor Gallery, una giornata fatta di Motori, gente ed emozioni. Tutti gli scatti saranno sempre da inviare via mail entro il 10 ottobre 2015. Tra tutti i partecipanti al contest
verranno scelte 3 immagini vincitrici per ogni categoria che saranno premiate con buoni acquisto di materiale fotografico e una confezione pregiata di prodotti di Eno Gastronomia Modenese.
I primi 5 classificati di ogni categoria parteciperanno poi alla mostra “Modena Motor Gallery Photo Contest” che verrà organizzata nel mese di Novembre a Modena, presso il Museo Collezione Panini di Modena. L’iniziativa ha lo scopo di costituire un trampolino di lancio per nuovi talenti nella realizzazioni di immagini e scene all’interno dei padiglioni di Modena Motor Gallery. La scelta dei 9 vincitori del Contest è orientata a giudicare: l’originalità delle immagini, la capacità di rappresentare la passione per le auto e per le moto, la creatività, l’idea e la tecnica utilizzata. Queste saranno le caratteristiche di cui la giuria terrà conto nella valutazione delle fotografie.
La partecipazione al concorso è gratuita, il solo costo da sostenere è il biglietto d’ingresso a Modena Motor Gallery, si svolge esclusivamente nei giorni del salone – sabato 26 e domenica 27 settembre – ed è aperta a tutti coloro che presenteranno, al momento dell’iscrizione, il modulo di richiesta e di adesione al regolamento generale del contest. Informazioni e regolamento su:
www.acfacotry.it E ancora, sempre nel corso della due giorni modenese, AC Factory Scuola di Fotografia Modena in collaborazione con Vision Up srl organizza un
workshop dedicato alla fotografia pratica intitolato “Fotografando Automobili e Motori”.Si tratta diun workshop dedicato alla fotografia di automobili, moto e accessori organizzato con la collaborazione di tre Musei-Collezioni private modenesi di Automobili d’Epoca, che forniranno la “materia prima” da fotografare, ovvero i bolidi storici dei loro musei, ovvero dalle Collezioni Panini, Stanguellini e Righini. Si tratta di un laboratorio artistico finalizzato all’apprendimento di tecniche di scatto professionali ad alto contenuto artistico e alla realizzazione di un vero portfolio ricco d’immagini uniche e irripetibili. Due giorni interamente dedicati alla fotografia, dove si alterneranno lezioni teoriche in un’aula dedicata con proiezioni di schemi luce e regole guida per la fotografia di ambientazioni e automobili. I partecipanti riceveranno tutte le informazioni teoriche e tecniche da mettere in pratica durante le sessioni di scatto, guidati e diretti da professionisti della fotografia. Saranno predisposti quattro set fotografici, progettati e organizzati per accogliere e illuminare le automobili, raramente visibili e fotografabili in uno spazio adeguato come quello di un set luci professionale.
I quattro set, visibili a tutti i visitatori, saranno accessibili solo ai partecipanti al workshop. Ogni set avrà uno schema di illuminazione portante dove si alterneranno automobili d’epoca, sportive, moto e pezzi unici del mercato del collezionismo mondiale. Nei set saranno presenti quattro modelle professioniste in abiti anni ‘50 per rendere ancora più uniche le fotografie scattate. Informazioni, costi e regolamento su:
www.acfacotry.it