Filosofia crossover, tecnologia di ultima generazione, rispetto per l’ambiente senza dimenticare le prestazioni e il piacere di guida, così Nissan ha costruito negli anni la sua leadership. Così, il brand giapponese, prosegue oggi l’attacco del mercato italiano proponendo in gamma due nuove unità a benzina sovralimentate, brillanti e poco assetate. Protagonisti dell’ultima offensiva sono il motore turbo da 163 cavalli, destinato a incrementare l’offerta del re dei crossover Qashqai, e il potente quattro cilindri da 190 cavalli, da poco innestato sulla compatta Pulsar. Una vettura, questa, che per le sue caratteristiche trasversali ha mostrato di saper attrarre le attenzioni di una clientela eterogenea.
I due nuovi modelli sono all’avanguardia per le loro caratteristiche e, soprattutto, per la sicurezza, il comfort e il divertimento di guida che sono in grado di offrire, il tutto senza sacrifici per il portafogli e per l’ambiente. Due vetture tecnologicamente raffinate, come raffinata è stata la loro presentazione, con iniziative imperniate sulla cultura e sulla bellezza tanto dei paesaggi quanto del sapere scientifico.
Qashqai DIG-T 163 è stato protagonista del lancio del Grand Tour of Switzerland, un tracciato circolare di 1.643 km studiato per far scoprire il fascino storico-naturalistico della Confederazione elvetica. Realizzato con la mitica Route 66 americana come faro, il percorso messo a punto dall’Ente del turismo elvetico in collaborazione con Nissan è il teatro ideale per saggiare le doti dinamiche dei crossover della Casa di Yokohama. Nell’occasione specifica ha permesso di mettere in evidenza l’eccellente equilibrio assicurato a Qashqai dalla nuova unità “millesei”: grinta e brillantezza con consumi da diesel.
Disegnato sulle tracce lasciate da Leonardo da Vinci, il percorso su cui è stata presentata la Pulsar DIG-T 190 ha messo in evidenza in un parallelo al di fuori del tempo alcune analogie tra la genialità delle invenzioni leonardesche e l’altrettanto geniale efficacia delle soluzioni tecnologiche che equipaggiano la nuova Pulsar.
Frenata automatica, visione dall’alto, sensori radar permettono di viaggiare in sicurezza tanto in città quanto sulle strade extraurbane. E tanta tecnologia non vuole assolutamente dire rinuncia al piacere di guida come i 190 cavalli del nuovo motore della Pulsar hanno messo in evidenza durante il test. Insomma, crossover nello spirito ma con una meta ben precisa nel suo planning, con questi due ultimi modelli Nissan prosegue la sua scalata al mercato.
Redazione MotoriNoLimits