Lo scorso fine settimana ha visto il mondo del rally mondiale impegnato nella difficile prova del Rally di Finlandia, valevole per il World Rally Championship, categoria WRC e WRC2. Il team ŠKODA Motorsport si è presentato alla linea di partenza con due vetture Fabia R5, portate in gara da Lappi/Ferm e Tidemand/ Axelsson. Il risultato non è mancato come nella precedente tappa in Polonia. La squadra ufficiale ŠKODA ha ottenuto un primo e secondo posto nella categoria WRC2 dedicata alle vetture R5 (e non solo), entrando anche nella Top 10 della classifica assoluta, davanti a diverse vetture WRC, da regolamento più prestazionali.
Il 24enne finlandese Lappi ha dato prova di grande abilità nel rally più veloce del mondiale ottenendo il miglior tempo in diverse prove speciali tra cui la famosa Ouninpohja, che con i suoi 70 salti è vista come una delle grandi sfide del mondo del rally. Con una velocità media di 127 km l’ora, Lappi e gli altri piloti hanno dimostrato perché il Rally di Finlandia abbia ottenuto il soprannome di “Formula 1 in the forest”.
La ŠKODA Fabia R5 ha ottenuto 17 vittorie sulle 20 prove speciali della gara, segnando un netto distacco dagli avversari della categoria WRC2. Con solo metà delle otto gare della stagione disputate finora, Lappi guida la classifica WRC2 con 70 punti, seguito da Jari Ketomaa (67). Segue poi il secondo pilota ŠKODA, Pontus Tidemand (61). Grazie a questa ulteriore doppietta la squadra ŠKODA Motorsport è passata al comando nella classifica Teams del Mondiale WRC2 con 100 punti.
Per i team ŠKODA non sono però previste vacanze estive. Esapekka Lappi e Janne Ferm saranno impegnati nel Rally di Germania dal 21 al 23 Agosto, assieme a compagni Jan Kopecký e Pavel Dresler. Pontus Tidemand ed Emil Axelsson saranno impegnati a difendere la prima posizione nell’Asia-Pacific Rally Championship (APRC) sempre a metà agosto. La stagione estiva si concluderà con la sesta delle gare del Campionato Italiano, il Rally delle Alpi Orientali a Udine, che vedrà in campo ŠKODA Italia Motorsport, con Umberto Scandola e Guido D’Amore.
Redazione MotoriNoLimits