Quello del 2015 è l’ottavo anno consecutivo in cui si corre un Gran Premio sul circuito dell’Indianapolis Motor Speedway. Di seguito una full immersion per gli amanti delle statistiche con fatti e dati relativi alle precedenti edizioni:
- Sarà la 28° occasione in cui si correrà un Gran Premio motociclistico negli Stati Uniti. I primi due eventi risalgono al 1964 e al 1965, entrambe le competizioni si svolsero sul famoso circuito di Daytona. Ad oggi, sono state organizzate quindici gare sul circuito di Laguna Seca, sette a Indianapolis e tre ad Austin.
- Era il 2008 quando venne organizzato il primo GP a Indianapolis; fu un evento particolare perché il forte vento e la pioggia, causati dalla coda dell’uragano Ike, compromisero il regolare svolgimento del Gran Premio. La gara della MotoGP™ si svolse al posto della 250cc che invece venne annullata per il mal tempo.
- Nel primo anno a Indy fu Valentino Rossi con la Yamaha ad aggiudicarsi la vittoria nella MotoGP™, mentre negli ultimi cinque anni sono stati i piloti Honda a imporsi sul circuito dell’Indiana.
- Con la vittoria del 2009, Jorge Lorenzo è l’ultimo pilota ad aver vinto la gara di Indy con una moto che non fosse la Honda.
- Il terzo posto di Nicky Hayden nel 2009, è stato il miglior risultato di una Ducati sul circuito di Indianapolis.
- Il miglior piazzamento per una Suzuki sul circuito dell’Indiana sono stati il sesto posto di Ben Spies nel 2008, quando l’americano disputò la gara come wild-card; stessa posizione ottenuta anche da Alvaro Bautista nel 2011.
- Durante le prime quattro edizioni della MotoGP™ a Indianapolis, c’è sempre stato un pilota americano sul podio: Nicky Hayden arrivò 2° nel 2008 e 3° nel 2009; Ben Spies 2° nel 2010 e 3° nel 2011. Nella gara della MotoGP™ del 2012 il primo pilota americano a tagliare la linea del traguardo fu Colin Edwards con la 13° posizione e nel 2013 fu la volta di Nicky Hayden con la 9° piazza. L’anno scorso l’unico pilota americano ad aver disputato la gara della MotoGP™ è stato Colin Edwards che ha chiuso in 13ª posizione.
- Con sei podi, Jorge Lorenzo è il pilota della MotoGP™ ad essersi piazzato più volte nella Top 3 su questo circuito
- Jorge Lorenzo, Andrea Dovizioso, Valentino Rossi e Dani Pedrosa sono i quattro piloti che hanno partecipato a tutte e sette le precedenti edizioni della MotoGP™ sul circuito di Indianapolis
- Negli ultimi due anni, Marc Marquez ha registrato la pole position in MotoGP™ e ha vinto la gara di Indianapolis
- Negli ultimi quattro anni, il pilota che ha registrato la pole durante le qualifiche della MotoGP™ ha anche vinto la gara.
- La pole position di Ben Spies nel 2010 è stata l’ultima volta che un pilota americano sia partito dalla prima casella della classe regina sul circuito di Indy.