26 giugno 2015: a Oviedo l’inaugurazione del museo dedicato a Fernando Alonso e del circuito di kart studiato direttamente dal pilota e che prende spunto dalle curve e dai rettilinei delle sue piste preferite. Un museo su due piani dove i fan del due volte campione del mondo possono ammirare pezzi preziosi che ripercorrono la vita di Alonso nel Motorsport: la sua prima tuta, i suoi primi guanti, il kart numero 14 con cui vinse il campionato del mondo nel 96 ma anche trofei, vetture formula Nissan, Benetton, Ferrari e McLaren, a ricordo dei tanti successi e della importante carriera del pilota. Tra le vetture presenti ve ne sono due che per Alonso hanno un significato speciale: la Renault 23 con cui si aggiudicò la prima pole e la sua prima vittoria in Formula 1, e la vettura di Senna, suo grande idolo, tanto da usare la stessa livrea per realizzare il suo kart.
Come molti dei suoi colleghi Alonso ha mosso i suoi primi passi nel kart. Il suo nuovo kartodromo sarà un luogo magico e veloce dove il pilota coltiverà i sogni dei giovani che vogliono cimentarsi nell’appassionante mondo delle corse. In questo mese il circuito ha ospitato il primo campus per giovani kartisti tra gli 8 e 11 anni provenienti da diverse nazioni nel mondo e chissà che non sia proprio Alonso a “scovare” il futuro campione di Formula 1.
Quando si parla di guida, velocità e sicurezza Sparco è chiaramente sul gradino più alto del podio e proprio per questo motivo l’azienda di Volpiano, che dal 1977 si occupa di sicurezza in pista, è stata scelta come fornitore di tutti i materiali da corsa del nuovo kartodromo. Sparco fornirà per i giovani piloti abbigliamento e accessori per garantire loro la sicurezza necessaria in pista e nei box.
Per Sparco una nuova conquista e non solo in fatto di visibilità e marketing: nel corso della sua carriera Magic Alonso ha utilizzato Sparco così come ora e la scelta del campione di adottare gli stessi materiali per la scuola rende il brand italiano orgoglioso perché è una scelta che deriva dall’utilizzo e dalla approfondita conoscenza dei prodotti Sparco. Nel kartodromo giovani promesse potranno mettersi alla prova e che lo facciano in sicurezza è cosa fondamentale per il pluricampione del mondo e per Sparco che fornisce materiali rigorosamente approvati dalla FIA.
Redazione MotoriNoLimits